Pasta fredda con salsa tonnata allo yogurt


Oggi una ricetta saporita: una gustosa pasta fredda con salsa tonnata allo yogurt. In dispensa si accumulano sempre avanzi di pasta di diversi formati e questa è un’ottima idea di riciclo, cuocere i diversi formati e creare una pasta fredda molto invitante. Per amalgamarla ho utilizzato la salsa tonnata allo yogurt, facilissima da realizzare, bastano pochi ingredienti e un mixer ad immersione e la salsa è pronta. Per ottenere una versione di salsa più leggera basterà usare dello yogurt magro e tonno al naturale. Per arricchire la preparazione ho aggiunto anche tre cucchiai di pesto alla genovese e del tonno sminuzzato, inutile dirvi quanto è buona.

pasta fredda con salsa tonnata allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, salatela e cuocete la pasta mista iniziando da quella di formato più grande, aggiungendo poi, dopo qualche minuto la più piccola con una cottura al dente.

  2. Mentre la pasta cuoce, preparare la salsa tonnata allo yogurt poi sgocciolate il tonno e sminuzzatelo in una ciotola. A cottura avvenuta, scolate la pasta passandola velocemente sotto l’acqua fredda, poi dopo averla sgocciolata bene trasferitela nella ciotola con il tonno, aggiungete il pesto e mescolate poi la salsa tonnata a piacere.

  3. Un’ultima mescolata e la pasta fredda mista alla salsa tonnata allo yogurt è prontissima da essere servita a piacere. Si conserva bene in frigo per un paio di giorni ben chiusa in un contenitore ermetico. Buon appetito!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Seguimi anche su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pasta fredda con salsa tonnata allo yogurt”

  1. Che buona !!! Posso metterci qualche fogliolina di menta che cresce in terrazza ?

  2. Che bella, così fresca e gustosa, grazie Silvana, sempre meravigliose le tue ricette e anche semplici e veloci da fare…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *