Pasta fredda al pesto di rucola verdure e parmigiano

Pasta fredda al pesto di rucola verdure e scaglie di parmigiano, la gustosa proposta di oggi. Le calde giornate estive ci invogliano sempre di  più a ricorrere a questi piatti freddi; veloci e sostanziosi da preparare anche con largo anticipo, per poi gustarli al mare, al lavoro oppure a cena in giardino con la famiglia ed amici. La pasta fredda che vi suggerisco oggi è molto facile da realizzare..qualche cucchiaiata di pesto di rucola oppure alla genovese se lo preferite, verdure crude a dadini, funghetti affettati, olive verdi e nere e per finire scaglie di parmigiano; ecco la pasta fredda è pronta da servire e gustare.

Pasta fredda al pesto di rucola verdure e parmigiano Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Pasta fredda al pesto di rucola verdure e parmigiano per 4 prs

  • 400 g di pennette rigate piccole
  • 4 cucchiai abbondanti di pesto di rucola (qui la ricetta) o alla genovese
  • 2 carote piccole
  • 80 g di olive snocciolate verdi e nere
  • 1 cuore di sedano bianco
  • funghetti sott’olio quanto basta tagliati a fettine
  • scaglie di parmigiano a piacere
  • una macinata di pepe bianco
  •  foglie di basilico sminuzzate

Procedimento

Per iniziare preparate il pesto di rucola come da ricetta allegata, in 10 minuti sarà prontissimo. Mettete sul fuoco una capiente pentola con acqua, al bollore salatela e cucinate al dente le pennette.

Mentre la pasta cuoce, eliminate l’olio dal vasetto dei funghetti e lasciateli su alcuni fogli di carta da cucina affinchè perdano l’olio, poi tagliateli a piacere; eliminate anche la salamoia dalle olive, sciacquatele bene e tamponatele infine tagliatele a metà o a rondelle.

Pelate le carote, lavatele e poi riducetele a dadini, anche per il sedano procedete nello stesso modo.

Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua corrente fredda, sgocciolandola il più possibile poi trasferite la pasta in una ciotola capiente e amalgamate bene il pesto, lasciate raffreddare completamente.

Infine aggiungete le verdure, mescolate gli ingredienti ed infine con un pelapatate ricavate tante scagliette dal pezzo di parmigiano direttamente sulla pasta, una macinata di pepe bianco e come tocco finale il basilico sminuzzato.

La pasta fredda al pesto di rucola, verdure e parmigiano è pronta da servire a piacere.

Pasta fredda al pesto di rucola verdure e parmigiano

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi su Facebook

6 Risposte a “Pasta fredda al pesto di rucola verdure e parmigiano”

  1. Ciao Lorenzo…si hai ragione frecsa e gustosa…una buona serata e grazie come sempre!

  2. Elyyyyyyyy……..ciaooooo ma che bello riaverti qui..mi sei amncata tanto e dico per davvero..sono felicissima..un’abbraccio!

I commenti sono chiusi.