Pasta con pancetta fagiolini e patate

Pasta con pancetta fagiolini e patate: questo insieme di ingredienti con l’aggiunta di un soffritto di pancetta affumicata a dadini e porro tagliato fine con qualche cucchiaiata di  pesto alla genovese …hanno reso la pasta una prelibatezza. Ho scelto degli ziti spezzati ma nemmeno tanto spezzati, quando li ho versati nella padella per amalgamarli al condimento erano indomabili e ribelli. Il risultato finale è stato strepitoso dovuto anche alla pioggia di pecorino romano grattugiato sulla pasta e sul condimento. Si puo’ anche osare aggiungendo un giro di olio piccante, chi l’ha provato ha garantito la bontà. Ora bando alle chiacchiere passiamo direttamente al procedimento della pasta con pancetta fagiolini e patate.

Pasta con pancetta fagiolini e patate Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pasta con pancetta fagiolini e patate

Ingredienti per 4 persne

  • 400 g di pasta tipo ziti spezzati oppure di formato corto che preferite
  • 200 g di fagiolini anche surgelati
  • 150 g di pancetta affumicata a dadini
  • 2 patate medie
  • 4 cucchiai di pesto alla genovese abbondanti
  • 60 g di formaggio pecorino romano stagionato grattugiato al momento
  • porro affettato a piacere
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, salatela e lessate per il tempo necessario i fagiolini. A cottura prelevate i fagiolini ponendoli a scolare in un colapasta e senza buttare l’acqua immergetevi la pasta e le patate lavate e tagliate a dadini non troppo piccoli.

Nel frattempo in una padella capiente scaldate l’olio e rosolate per qualche minuto la pancetta e il porro; unite i fagiolini tagliati a pezzetti e il pesto alla genovese con l’aggiunta di qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta per amalgamare gli ingredienti.

Pasta con pancetta fagiolini e patateQuando la pasta e le patate saranno a cottura desiderata scolate e unitele al condimento in padella.

Spadellate tutti gli ingredienti quanto basta e per finire aggiungete una macinata di pepe e il pecorino, dopodichè servite in tavola, buon appetito!

 

2 Risposte a “Pasta con pancetta fagiolini e patate”

  1. Grazie Carmelina è piaciuta tanto anche a noi questa pasta saporita, buona domenica!

I commenti sono chiusi.