Pasta con formaggio di fossa e pancetta

Avete mai assaggiato il formaggio di fossa? Sogliano al Rubicone  in Romagna e Talamello nelle Marche sono le capitali per produzione di questa ghiotta rarità gastronomica; un formaggio di tradizione antica tramandata fino ai nostri giorni. Difficile che il formaggio di fossa manchi nella mia dispensa; lo acquisto ben stagionato e lo propongo a tocchetti nell’ antipasto accompagnato da salumi e piadina. Oggi però il formaggio di fossa è stato basilare nel condimento della pasta, penne nel mio caso, grattugiato e sparso sulla pasta dopo averla passata nella pancetta rosolata in padella e una macinata abbondante di pepe. Servita in tavola la pasta con formaggio di fossa e pancetta è piaciuta tantissimo, ogni volta è un successo garantito per ogni occasione vogliate proporla, eccovi dunque una ricetta molto facile e veloce, apprezzata in modo particolare a chi piacciono i sapori decisi.

Pasta con formaggio di fossa e pancetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pasta con formaggio di fossa e pancetta

Ingredienti per 4 prs

  • 450 g di pasta in formato corto io penne rigate
  • 100 g di formaggio di fossa stagionato e grattugiato (meglio grattugiarlo in un tritatutto o con unagrattugia elettrica in quanto il formaggio tende a sgretolarsi facilmente)
  • 150 g o di pancetta affumicata o guanciale di maiale a tocchetti
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 girata abbondante di olio aromatizzato al peperoncino
  • pepe nero macinato al momento

Procedimento

1) Portate al bollore una pentola di acqua, buttate la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato nella confezione.

2) Mentre la pasta cuoce tagliate a pezzettini la pancetta e rosolatela qualche minuto a fiamma dolce nell’olio previsto, grattugiate il formaggio di fossa.

3) A cottura prelevate la pasta con una paletta forata e versatela nella padella con la pancetta, aggiungete l’olio piccante e mescolatela, ora spargete anche il formaggio di fossa grattugiato e macinate abbondante pepe, e voilà prontissima in tavola!

Altre ricette di pastasciutta: Primi di pasta

 

6 Risposte a “Pasta con formaggio di fossa e pancetta”

  1. sta malfunzionando ovunque Ornella comunque grazie devo proprio dare un’occhiata.

  2. E’ proprio così Teo, più le pietanze sono buone più c’è qualcosa che non quadra per la salute..è una congiura si!

  3. Preparazione da leccarsi … le orecchie! Così faremo contento anche il coleste loro , ma anche il coleste nostro! … Ma chissà
    mai perché, se non sempre, abbastanza spesso, i cibi più buoni o , almeno quelli che ci piacciono di più, sono poi quelli che ci fanno male? … Sarà una congiura? Proviamo a far finta di niente??? Grazie e ciao.

  4. buone ultimamente fai ricette romagnole brava ,bisogna sostenere il proprio territorio .
    E a prosito ti chiedo se conosci la ricetta delle cantarelle che io non ricordo ,grazie in anticipo ,

I commenti sono chiusi.