Crea sito

Pasta con cipolle gorgonzola e pancetta

I maccheroni arrotolati sono stati l’ultimo acquisto in fatto di pasta; un formato particolare che mi ha fatto pensare ad un sugo prelibato che li rendesse speciali. Ho riunito tre ingredienti: cipolle, gorgonzola e pancetta e ho avuto fiducia in loro, pregustando i loro sapori mescolati. Il risultato finale mi ha decisamente convinta, ingredienti più che perfetti a rendere questa primo irresistibile. Facilissima e veloce la pasta con cipolle gorgonzola e pancetta si sostituisce egregiamente ai classici due spaghi aglio e olio che si preparano a metà serata trascorsa con amici. Anche veloce da preparare, perciò a conti fatti direi che è desisamente possibile preparare e gustare la pasta con cipolle gorgonzola e pancetta, una garanzia di bontà.

Pasta con cipolle gorgonzola e pancetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pasta con cipolle gorgonzola e pancetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta corta io maccheroni arrotolati
  • 3 cipolle piccole dorate
  • 120 g di gorgonzola oppure Taleggio
  • 150 g di pancetta affumicata (a chi non piace utilizzate quella dolce)
  • 60 g di parmigiano grattugiato al momento
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qualche cucchiaiata di acqua calda o brodo vegetale
  • sale e pepe

Pasta con cipolle gorgonzola e pancetta Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

1) per prima cosa sbucciate le cipolle e affettatele fini meglio con una mandolina, tagliate a dadini la pancetta e teneteli da parte, riducete e pezzetti piccoli anche il gorgonzola infine grattugiate il parmigiano.

2) In una padella capiente scaldate l’olio poi aggiungete la cipolla, mescolatela per insaporirla e aggiungete sale e pepe e poi l’acqua caldo o il brodo caldo, fatela stufare a fiamma bassa  fino a che diventerà morbida.

3) Nel frattempo portate al bollore abbondante acqua, salatela e buttate la pasta per la cottura indicata nella confezione.

4) In un padellino meglio se antiaderente, senza alcun condimento, rosolate la pancetta.

5) Aggiungete la pancetta alla cipolla e mescolate gli ingredienti, aggiungete metà del formaggio gorgonzola e 1 mestolo di acqua di cottura della pasta, amalgamate con garbo.

Pasta con cipolle gorgonzola e pancetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

6) Scolate la pasta già cotta e versatela nella padella nel condimento, aggiungete anche il restante gorgonzola, mescolate con cura indfine spargete il parmigiano ed una macinata abbondante di pepe.

7) La pasta con cipolle gorgonzola e pancetta è pronta da portate in tavola, buon  appetito.

 

 

6 Risposte a “Pasta con cipolle gorgonzola e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.