Pasta con broccoli gorgonzola e pancetta

La pasta con broccoli gorgonzola e panecetta è un primo piatto rustico dal sapore intenso. Non ho lessato a parte in acqua le cimette dei broccoli, ma le ho cotte in padella insieme alla pancetta e poco brodo vegetale, così tutto il sapore di quest’ortaggio resta nel sugo, tempo di cottura? Lo stesso che ci mette la pasta ad essere cotta e pronta da condire. Ho utilizzato le conchiglie, il formato di pasta ideale per raccogliere all’interno questo saporito sugo. Ed il gran finale: gorgonzola e parmigiano, ne resterete entusiasti.

Pasta con broccoli gorgonzola e pancetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta con broccoli gorgonzola e pancetta ( per 4 prs )

  • 350 g. di pasta tipo conchiglie o quella che preferite
  • 200 g. di broccoletti freschi e solo le cimette
  • 50 g. di gorgonzola dolce
  • 1/2  porro a rondelle
  • 100 g. di pancetta dolce a dadini
  • 50 g. di parmigiano grattugiato al momento
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere da acqua di brodo vegetale
  • sale e pepe

Pasta ai broccoli e gorgonzola con pancetta Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Tagliare ai broccoli tutte le cimette (possibilmente con poco gambo) lavarle velocemente in acqua fredda e lasciare in un colapasta.

Tagliare la pancetta a dadini e affettare fine il porro, mettere l’olio nella padella sul fuoco, poi quando sarà caldo al punto giusto mettere la pancetta, lasciarla rosolare per qualche minuto e aggiungere anche il porro, il tutto a fiamma bassa.

Pasta con broccoli gorgonzola e pancetta Blog Profumi Sapori & FantasiaUnire le cimette di broccolo, salare e pepare poi versare il brodo bollente e lasciare cuocere per circa 14′ a padella chiusa con coperchio.

Nel frattempo portare al bollore abbondante acqua, salarla e cuocere la pasta per il tempo indicato (se sono conchiglie circa 13′ al dente).

Pasta con broccoli gorgonzola e pancetta Blog Profumi Sapori & FantasiaTogliere il coperchio alla padella del sugo e lasciare restringere bene (le cimette di broccoli saranno cotte al punto giusto), unire il gorgonzola a dadini e mescolare, poi spegnere il fornello.

Scolare la pasta e aggiungerla in padella, mescolare con delicatezza e spargere il parmigiano, ora è pronta da portare in tavola…buon appetito a tutti!
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

6 Risposte a “Pasta con broccoli gorgonzola e pancetta”

  1. cioè, credo che tu tra questo post e quello prima, delle brioche, abbia azzeccato in pieno i miei gusti 🙂
    per me broccoli, gorgonzola e pancetta sono tra gli alimenti che preferisco.. gnammmmm *_* e poi le brioche al cioccolato e vaniglia.. guarda stavo proprio cercando una ricetta per fare delle brioche per la colazione e direi che l’ho trovata ^_^
    grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.