Pasta brise’ allo yogurt ricetta base

Pasta brise’ allo yogurt ricetta base, molto leggera in quanto l’aggiunta di burro è minima. Versatile come la pasta brise’ tradizionale per: torte salate, dolci, fagottini ripieni e quant’altro la fantasia suggerisce. S’impasta a mano nella maniera tradizionale o nel robot (si velocizza e parecchio con quest’ultima scelta), infine il classico riposo in frigo per poi utilizzarla. L’aggiunta del burro da un po’ di sapore alla pasta brise’, poi sperimentando con l’aggiunta o la diminuzione degli ingredienti scelti, si ottine un’impasto diverso di volta in volta.

Pasta brise' allo yogurt ricetta base Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta brise’ allo yogurt ricetta base ( per una tortiera da 24-26 cm )

  • 300 g. di farina 00
  • 125 g. di yogurt cremoso bianco
  • 25 g. di burro freddo a dadini
  • 3 cucchiai di acqua fredda di frigo
  • 2 pizzichini di sale fine

Procedimento

Inserire nel bicchiere del robot tutti gli ingredienti e frullare ad intermittenza fino ad ottenere una palla, se l’impasto dovessse risultare troppo consistente aggiungere ancora poca acqua, al contrario troppo molle poca farina.

Per impastare a mano, mettere la farina in una ciotola, aggiungere il burro e amalgamare gli ingredienti con le punte delle dita, fino ad avere un composto bricioloso, unire lo yogurt, il sale e l’acqua, impastare velocemente e formare il classico panetto come per la pasta frolla.

Avvolgere il panetto ottenuto in pellicola trasparente oppure in una ciotola ben sigillata e tenere in frigo un’ora.

Trascorso il tempo indicato, tirare col mattarello la pasta  (se la pasta tendesse a sbriciolarsi aggiungere pochissima acqua fredda) ad uno spessore ci 0.50 cm se si cuoce a vuoto per poi farcirla, invece più sottile se si cuoce in forno con la farcia inserita, utilizzare stampi imburrati e infarinati, l’utilizzo della carta da forno evita quest’ultimo passaggio ed è sicuramente più pratica.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

20 Risposte a “Pasta brise’ allo yogurt ricetta base”

  1. Ciao cara amica, ti ringrazio per tutte le prelibatezze e i consigli che generosamente regali.
    Ti auguro ogni bene e faccio cordialissimi auguri a te e tutti i tuoi. Un grande abbraccio fraterno e buona settimana!!!

  2. Grazie Adele, per chi vuole una pasta leggera questa è l’ideale, ma poi ci si sbizzarrisce con i ripieni vero??? Bacio

  3. Ricetta interessante e molto utile in questo periodo di feste per buffet e altro…brava

  4. Beh per me, con le ricette che fai se sì ad altissimi livelli, per cui se ci fossi stata ti avrei votato più che volentieri!!

  5. Benvenuta Elena, io l’ho trovata buonissima…fammi sapere! Buona serata e grazie!

  6. Bella idea. Faccio spesso la sfoglia semplice con la ricotta, ma mai fatta con lo yogurt. Grazie per aver condiviso la ricetta, la proverò e ti saprò dire.

  7. Ohhhhh che bello averti avuta qui anche se per un momento….grazie Lori…un’abbraccio cara!!

  8. Trovo che sia una ricetta moooolto interessante, grazie per la condivisione Silvanuccia bella, e buona domenica! 🙂

  9. Grazie Angela tanti baci!!! Poi è più leggera sicuramente…ovvio il sapore non è come quella al burro ma non possiamo avere tutto alla fine!!! Baciiiiiiii

  10. Leggerti ogni giorno, è trovare ricette sempre fattibili( per gli ingrdienti che più o meno tutte noi abbiamo in casa, e quindi senza spendere soldini in più, e per la semplicità di esecuzione) . Questa,devo essere sincera, non la conoscevo e mi fa piacere apprendere cheuna brisè si possa preparare allegerendo parecchio con il burro. Grazie, perchè sappiamo che è la base, il più delle volte di quiche e altro. Un bacione e buona domenica mia cara amica. Angela

  11. Mi piace molto questa pasta brise’ allo yogurt, perche’ mi piaciono cose leggere, dolci leggere senza tanti grassi e tanti zuccheri. Questa sicuramente sara anche’ la mia pasta brise’ . Io l’ho fatta con panna acida, la quale e’ piu’ grassa.
    Grazie e tanti saluti, Lyu

  12. No Aless solo Sonia Peronaci, anzi se vuoi votarla ne sarei ben felice, come saprai è la fondatrice di GialloZafferano…la nostra beniamina…non sono mica a quei livelli li Ale…sono una casalinga soltanto!! Buona domenica!!!

  13. Ciao Silvana, grazie di questa pasta buonissima, la devo provare, a proposito ho visto il concorso vota il personaggio dell’anno, ma partecipi anche te? Perchè se così, ti voto volentieri, fammi sapere, grazie e buona domenica!!

I commenti sono chiusi.