Pasta al sugo veloce di pesce

La proposta di oggi è un’ottima pasta al sugo veloce di pesce. L’ho collaudata giorni fa e vi assicuro che ha tutte le carte in regola per farvi fare un’ottima figura in tavola. Come pasta ho usato dei fusilli lunghi al torchio trovati nelle specialità al super, ho pensato di spezzarli in tre parti, come si fa con gli ziti per intenderci, per rendere la pasta più agevole da condire. Passiamo al sugo veloce di pesce; per abitudine e praticità tengo sempre in freezer alcune confezioni pronte di pesce misto per sugo, pratiche non troppo costose e molto utili quando si hanno ospiti improvvisi a pranzo ma non solo. Per preparare il sugo veloce di pesce basta il tempo della cottura della pasta secca (quella all’uovo ha tempi troppo brevi) e per dare un tocco particolare il sugo di pesce ho osato aggiungere un bicchiere di vino rosè amabile leggermente frizzante anzichè il classico vino bianco secco. E’ stata un’idea grandiosa, la pasta al sugo veloce di pesce è piaciuta troppo…e dovrò rifarla quanto prima!

Pasta al sugo veloce di pesce Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta al sugo veloce di pesce per 4 prs

  • 400 g di fusilli lunghi spezzati oppure altra pasta corta a piacere

Per il sugo al pesce

  • 2 confezioni di misto pesce da sugo pronto surgelato
  • 2 scalogni affettati fini
  • 2 spicchi di aglio tritato
  • 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
  • 2 peperoncini sminuzzati
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di pomodorini ciliegini tagliati a metà
  • 1 bicchiere di vino rosè amabile leggermente frizzante
  • sale pepe

Procedimento

Per anticiparvi, togliete dal freezer la sera precedente le buste di pesce per il sugo, e lasciatele scongelare in frigo); prima dell’utilizzo aprite le confezioni e sciacquate il contenuto sotto l’acqua corrente poi lasciate sgocciolare da un colino.

Pasta al sugo veloce di pesceAffettate fini gli scalogni e tritate l’aglio, scaldate l’olio in una capiente padella e rosolate a fiamma media il trito aromatico, aggiungete i peperoncini sminuzzati e mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato.

Pasta al sugo veloce di pesceUnite il pesce e mescolate per insaporirlo, sfumate con il vino rosè infine aggiungete i pomodorini sale e pepe; raggiunto il bollore abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere il sugo per almeno 25′.

Pasta al sugo veloce di pescePonete sul fornello una capiente pentola con abbondante acqua e portatela al bollore; aggiungete la pasta e a cottura scolatela aggiungendola di mano in mano al sugo in padella.

Mescolate e spolverate con il prezzemolo rimasto..e voilà la pasta al sugo veloce di pesce è in tavola, buon appetito!

Pasta al sugo veloce di pesce Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Pasta al sugo veloce di pesce”

  1. Anche a te Marta, sto rispondendo in ritardo ma tu scoprirai perchè….un’abbraccio!

  2. Cara Silvana, non posso che dirti graaaazzzzieeeee anche per questa ricetta che mi fa venire l’acquolina. Credo che l’appellativo “Silvana dalle mille ricette” che, se non ricordo male, ho già usato per te, sia del tutto inadeguato perché devo avere omesso almeno uno zero. 10000 hip hip urrrrraaaaahhhh!!!!
    Buona serata!
    Teo

  3. Silvana, finalmente con l’Epifania le feste vanno via…
    Questo tuo buon piatto di pesce ci voleva, dopo tanta carne. Per il mio buffet (presto posterò qualcosa) tutto ok, al salmone ci ha pensato una delle mie ospiti con il carpaccio. Il tuo sughetto lo proverò per me.
    Un bacio e buon lavoro cara.

  4. Mamma mia che buona e poi facile e veloce da preparare, sei troppo brava, grazie Silvana, buona giornata!!

I commenti sono chiusi.