Pasta ai carciofi e pecorino

La pasta ai carciofi e pecorino è un’ottima ricetta derivata appunto dalla preparazione di qualche giorno fa: carciofi in padella con porri e salsiccia. Basta avere a disposizione questo sughetto e si possono creare tante gustose ricette.. dalla pasta come in questo caso con l’aggiunta finale di scagliette di pecorino, alla carne che vi proporrò prossimamente. I carciofi sono di stagione e si acquistano ad un prezzo abbordabile; la miglior cosa in questo caso è prepararne in quantità per poi disporli in appositi contenitori in freezer e averli a disposizione tutto l’anno. Vediamo come preparare il piatto di oggi e cioè pasta ai carciofi e pecorino.

Pasta ai carciofi e pecorino  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta ai carciofi e pecorino

Carciofi in padella con porri e salsicciaPer la ricetta dei Carciofi in padella con porri e salsiccia cliccare sulla foto

 

 

 

  • 400 g di pasta corta, io maccheroncini
  • sugo con carciofi  quanto basta (vedi la ricetta allegata)
  • scagliette di pecorino romano a piacere

Procedimento

Per prima cosa preparare il sugo con i carciofi in padella con porri e salsiccia e metterne in una capiente padella la quantità occorrente per condire la pasta.

Portare al bollore abbondante acqua, salare e cuocere al dente la pasta del formato scelto per il tempo indicato sulla confezione, scolarla e versarla nella padella e amalgamarla al sugo.

Utilizzando una grattugia a fori grossi spargere, le scagliette ricavate di pecorino sulla pasta impiattata e servire in tavola, buon appetito!

Pasta ai carciofi e pecorino

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Pasta ai carciofi e pecorino”

  1. Una risata me la strappi sempre Teo….si sto bene grazie..e spero duri nel tempo!

  2. Ottima preparazione, Grande Cheffa!!!
    Noto con molto piacere che sei ripartita alla grande e che, deduco e ti auguro, i problemi di salute sono ormai superati. Tutto ciò non può farmi che un gran piacere. Augurissimi e … Ad majora!!! E, naturalmente, graaaaazzzieeee!!!

I commenti sono chiusi.