Passatelli romagnoli ricetta originale di famiglia

La ricetta dei passatelli romagnoli che vi propongo è la ricetta originale di famiglia che ci si tramanda da alcune generazioni. Nei tempi passati per ottenere i passatelli non si usava lo schiacciapatate ma il ferro, un attrezzo apposito con due manici laterali collegati a un disco di ferro tutto forato che si passava con forza sull’impasto trascinandolo leggermente sulla spianatoia ottenendo così i passatelli di formato più piccolo di quelli di oggi. Io preferisco il mio schiacciapatate vintage infatti compie la bellezza di 49 anni nella mia cucina ma attrezzo a parte i passatelli restano un primo piatto buonissimo a base di parmigiano grattugiato pangrattato e uova e si gustano sempre con piacere in ogni occasione o circostanza conviviale. In Romagna è tradizione prepararli molto spesso cotti in un buon brodo di carni miste e non solo per le feste come avveniva tempo fa proprio per la semplicità e velocità nel prepararli. I passatelli romagnoli sono diventati popolari in tutte le regioni d’Italia e non solo; si gustano molto volentieri oltre che cucinati in brodo anche nella versione asciutta conditi con sughi che spaziano dal pesce, alle verdure a tutto ciò che suggerisce la fantasia. Nelle famiglie e in riviste di ricette di cucina esistono una moltitudine di ricette più o meno uguali anche con piccole varianti da zona a zona della Regione come per esempio l’aggiunta di poca farina per dare consistenza alla pasta in modo particolare per quando si cucinano asciutti ma tenendo sempre sott’occhio le proporzioni e gli ingredienti di base.

passatelli romagnoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gparmigiano grattugiato
  • 200 gpangrattato esclusivamente di pane comune
  • 5uova
  • q.b.noce moscata
  • q.b.scorza di limone grattugiata (facoltativa)
  • q.b.sale fino e pepe

Strumenti

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate con le mani il parmigiano con il pangrattato già pesati per eliminare eventuali grumi. Aggiungete la noce moscata sale e pepe e mescolate ancora creando un incavo al centro. Unite alla miscela di formaggio e pane le uova sbattute a parte. La scorza di limone aggiungetela se vi piace ma se dovete congelarli non fatelo perchè poi diventa scura.

  2. Procedete mescolando gli ingredienti con una spatola forata o una forchetta, poi procedete amalgamando con le mani fino ad avere un composto morbido ed omogeneo (se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete pangrattato mischiato a parmigiano quanto basta). Se al contrario fosse troppo consistente aggiungete all’impasto un albume d’uovo.

  3. Ottenuto un panetto liscio e morbido avvolgetelo nella pellicola e mettere a riposare i frigo per almeno 2 ore.

  4. passatelli romagnoli

    Dopo il riposo procedete a formare i passatelli suddividendo l’impasto in tante porzioni. Inseritene una alla volta nello schiacciapatate facendo pressione sull’attrezzo direttamente su vassoi con carta forno oppure direttamente nel brodo bollente per la cottura.

  5. passatelli romagnoli

    Ho raccolto i passatelli in un vassoio per la cottura ma se invece li volete congelare suddivideteli a mucchietti separati a porzioni poi ponete il vassoio direttamente nel congelatore. Appena saranno induriti dal gelo trasferite ogni mucchietto/porzione in sacchetti facendo attenzione a non romperli durante il trasferimento.

    Un’accortezza: se avete intenzione di congelarli non aggiungete all’impasto la scorza di limone perchè può annerire e lasciare un retrogusto amaro ai passatelli.

  6. passatelli romagnoli

    Se invece preferite cucinare i passatelli in brodo potrete anche schiacciarli direttamente nella pentola utilizzando un coltello per tagliarli da una porzione d’impasto all’altra oppure immergere l’attrezzo per qualche secondo nel brodo bollente scuotendolo con garbo.

  7. passatelli romagnoli

    Gustate a piacere i passatelli romagnoli ricetta originale, un primo piatto decisamente gustoso inimitabile!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RICETTE TIPICHE DELLA ROMAGNA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

TORNA ALLA HOME

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Passatelli romagnoli ricetta originale di famiglia”

  1. Spesso non serve la farina per cuocerli in brodo ma quando si cuociono asciutti e conditi con il sugo. Spesso l’ho consigliato ma mi sono piovuti addosso milioni di critiche…perciò alla fine ognuno fa come vuole

  2. Se non si vuole che i passatelli nel cuocersi in brodo si disintegrano si deve mettere anche qualche cucchiaio di farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *