Pappardelle al pomodoro gratinate

Pappardelle al pomodoro gratinate

Siete alla ricerca di una ricetta super facile, super veloce ma che vi conquisterà sin dal primo assaggio? Allora siete nel posto giusto perchè con queste pappardelle al pomodoro gratinate raggiungerete un risultato a dir poco strepitoso. La ricetta, in sè, è quasi banale. Condire le pappardelle con dell’ottimo sughetto a base di pomodori e basilico sembra davvero il solito primo piatto… ma qui arriva l’originalità della preparazione. Una volta cotta la pasta e condita, la si dovrà porre in una pirofila, cospargerla con tanto formaggio a cubetti che diventerà filante quando si fonderà e abbondante parmigiano per fare in modo che, in forno, gratinerà creando una crosticina irresistibile. Potete preparare le vostre pappardelle al pomodoro gratinate anche in anticipo, basterà infornarle prima di servirle in tavola quindi è una ricetta comodissima anche se avete ospiti e volete prendervi un pò in anticipo. Dimenticavo… ne vanno matti anche i bambini quindi abbondate con le porzioni!

Pappardelle al pomodoro gratinate
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:10+15 minuti
  • Porzioni:4
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g pappardelle all’uovo (secche)
  • 200 g sugo al pomodoro e basilico
  • 50 g parmigiano
  • 150 g formaggio filante (tipo Galbanino o scamorza)
  • q.b. sale
  • 2 cucchiai Olio di oliva

Preparazione

  1. Portate al bollore una capiente pentola con acqua, salatela e aggiungetevi 1 cucchiaio di olio affinchè la pasta durante la cottura non si attacchi insieme.

    Tuffatevi le pappardelle e, se utilizzate pasta secca, considerate i tempi di cottura riportati sulla confezione se invece la pasta è fresca appena emergerà in superficie al primo bollore scolatela in un colapasta.

  2. Accendete il forno in modalità statica a 180°, ungete con cura una pirofila grande quanto possa contenere le pappardelle comodamente senza ammucchiarle.

    Condite le pappardelle con il sugo di pomodoro e basilico, aggiungete il formaggio tagliato a dadini e sistemate la pasta nella pirofila senza dimenticare di aggiungere il parmigiano.

  3. Infornate la pirofila con le pappardelle per 15 minuti in forno già caldo mutando la modalità in grill per  gli ultimi 5 minuti o quanto servirà per ottenere la crosticina dorata e croccante sulle pappardelle.

    Servite in tavola le pappardelle al pomodoro gratinate calde o tiepide come preferite.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette simili: PRIMI PIATTI DI PASTA AL FORNO

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

Torna in cima alla pagina

Precedente Pomodori farciti al forno Successivo Cipolle rosse gratinate

Lascia un commento