Panini neri ai cereali con farina integrale

Per preparare i panini neri ai cereali che vi propongo oggi mi sono lasciata tentare da un’ottima miscela già pronta per il pane nero che trovo in vendita alla quale ho aggiunto farina integrale macinata a pietra. Con pochissimo lievito fresco di birra, soltanto 4 grammi e una lunga lievitazione mi ha permesso di ottenere panini di una sofficità unica. I panini neri ai cereali con farina integrale sono ottimi ai pasti principali oppure farciti con salumi e formaggi; ma anche a colazione spalmati con burro e marmellata sono semplicemente unici e golosi. Per impastare i panini ho utilizzato la mia fedelissima macchina del pane ma naturalmente, in alternativa, potrete utilizzare qualsiasi robot da cucina oppure preferire l’impasto tradizionale fatto a mano. Per facilitarvi il lavoro inserisco tre procedimenti: con la macchina del pane, con il Bimby e l’impasto a mano. Vi assicuro che gradirete molto questi panini neri ai cereali con farina integrale e potrete congelarli una volta cotti, si mantengono perfettamente fino a 3 mesi.

panini neri a cereali con farina integrale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina per pane nero ai sette cereali Molino Spadoni
  • 250 gfarina integrale macinata a pietra
  • 4 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiainozucchero di canna
  • 12 gsale fino
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 300 mlacqua tiepida
  • q.b.farina integrale per la spianatoia
  • q.b.emulsione di acqua+olio per spennellare i panini
  • q.b.semi di sesamo

Preparazione

Impasto con la macchina del pane

  1. Mescolate con cura le farine; intiepidite l’acqua e scioglietevi il lievito fresco con lo zucchero di canna.

    Versate nel cestello l’acqua e lievito, l’olio extravergine e aggiungete le farine, all’interno della montagnola delle farine mettetevi il sale.

    Avviate il programma SOLO IMPASTO (nella mia macchina è di 15 minuti) aggiungendo all’impasto se necessita, poca farina oppure poca acqua. la giusta consistenza del composto deve girare all’interno del cestello senza attaccarsi alle pareti

    A fine tempo spegnete e lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio direttamente nel cestello all’interno della macchina.

Impasto con il Bimby

  1. Versate nel boccale lo zucchero, il lievito sbriciolato e l’acqua. impostate a 37° 30 sec. veloc.3

    Aggiungete l’olio, le farine mescolate al sale e impastate 3 minuti veloc. spiga.

    Al termine prelevate l’impasto e ponetelo in una ciotola leggermente infarinata ben chiusa da pellicola e lasciate lievitare per almeno 4 ore, l’impasto ottenuto deve più che raddoppiare.

Impasto tradizionale a mano

  1. In una ciotolina mettete l’acqua tiepida con il lievito sbriciolato e lo zucchero, mescolate gli ingredienti fino a che il lievito sarà completamente sciolto.

    In una ciotola capiente versate le farine mescolate al sale, aggiungete l’olio ai liquidi e iniziate ad amalgamare fino ad ottenere un’impasto grezzo, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo ancora fino a ottenere una sorta di panetto; infarinate una ciotola e metteteci il panetto a livitare per almeno 4 ore, occludendo perfettamente con la pellicola.

Preparazione dei panini

  1. panini neri ai cereali con farina integrale

    Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, con le mani allargatelo in un rettangolo poi piegate metà verso il centro e con l’altra metà coprite a libro. Sigillate i contorni poi coprite con un panno e fate lievitare per 30 minuti, in questo modo si sono fatte pieghe di rinforzo. Se volete potete rifare questo passaggio ancora per due volte lasciando sempre l’intervallo di riposo.

  2. panini neri ai cereali con farina integrale

    Dividete l’impasto in 3 parti poi con il mattarello stendete una parte per volta in un rettangolo che andrete a dividere in tre parti con un taglia pizza o un coltello (si ottengono circa 10 panini utilizzando anche le parti finali delle strisce non utilizzate). Arrotolate ogni striscia su se stessa ottenendo in questo modo il panino. Abbiate cura di mettere la parte di chiusura del panino nella parte inferiore a contatto con la teglia. Procedete fino a terminare tutti i panini poi lasciateli lievitare ancora per 1 ora coperti da un telo da cucina.

  3. panini neri ai cereali con farina integrale

    Accendete il forno in modalità statica a 200° ponendo anche un pentolino con acqua bollente sulla base del forno ( con il vapore sprigionato i panini rimarranno molto soffici all’interno).

    Dopo la seconda lievitazione procedete a spennellare ogni panino con l’emulsione di acqua tiepida e olio in parti uguali ben mescolata.

  4. Spizzicate su ogni panino i semi di sesamo poi infornate in forno già a temperatura per circa 25 minuti o fino a che i panini neri ai cereali con farina integrale risulteranno ben cotti.

  5. panini neri ai cereali con farina integrale

    Fate raffreddare i panini poi eccoli pronti per essere gustati con tutto ciò che vi piace di più!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE E PANINI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.