Panini integrali soffici

I panini integrali soffici  difficilmente mancano sulla mia tavola; se  vi piace impastare e creare in casa il pane per tutta la famiglia questa ricetta entrerà a far parte del vostro ricettario quotidiano. Io ho trasformato l’impasto ottenuto in soffici treccine ma, a piacere, potrete dare la forma ai panini che preferite. Ricetta con doppio procedimento: sia a mano che con la macchina del pane per aiutarvi a velocizzare la preparazione dell’impasto.

Panini integrali soffici
  • Preparazione: 15 + 120 + 60 (lievitazione) Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 15 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g farina integrale
  • 250 g farina 0 oppure tipo 1
  • 50 ml Olio extravergine d'oliva
  • 280 ml acqua tiepida
  • 30 g lievito madre disidratato
  • 15 g Sale fino
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 50 g farina per la spianatoia

Preparazione

  1. Panini integrali soffici

    Procedimento con la macchina del pane

    Nel cestello versate l’acqua, l’olio lo zucchero e il sale. Aggiungete le farine miscelate poi avviate il programma impasto + lievitazione durata: 1 ora e mezza.

    A fine tempo controllate la lievitazione; se necessita lasciate ancora l’impasto nella macchina chiusa per ancora 1 ora, per ottenere un impasto ben lievitato dovrà raddoppiare di volume.

    Impasto tradizionale a mano

    In una ciotola capiente versate le farine miscelate al lievito, in un recipiente mescolate l’acqua con l’olio e il sale. Iniziate a versare i liquidi intridendo e mescolando le farine fino ad avere una sorta d’impasto piuttosto grezzo che trasferirete sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. A questo punto sistematelo in una ciotola leggermente infarinata e sigillata con della pellicola alla quale avrete praticato qualche forellino e ponete in forno spento a lievitare fino al raddoppio. (il tempo necessario dipende da tanti fattori: ad esempio la temperatura esterna se è calda impiegherà meno tempo).

    Preparazione dei panini

    Tagliate l’impasto lievitato in porzioni da 60 g ciascuno, arrotolate in un cordoncino e arrotolate su se stesso ottenendo la treccina.

    Ponete ogni panino su teglie foderate con carta forno distanziando ogni panino quanto basta.A fine impasto ponete le teglie a lievitare in forno spento con la luce accesa ancora per 1 ora.

    Accendete il forno a 200° in modalità statica con un pentolino di acqua sul fondo del forno; raggiunta la temperatura infornate una teglia per volta per circa 25 minuti o quanto basta per ottenere i panini integrali soffici ben cotti.

Note

Altre ricette per creare Pane Pizza e Focacce cliccate sul link e andrete direttamente alla pagina di raccolta ricette pubblicate sul blog.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Panini integrali soffici”

  1. Ciao Elide..se hai l’impastatrice molto meglio procedere utilizzandola nella maniera che conosci seguendo la ricetta..un abbraccio e buona giornata!

  2. Cara Silvana, non sono molto pratica in panificazione e vorrei provare. Siccome io ho l’impastatrice devo seguire il procedimento a mano ? Grazie per la risposta

  3. La farina è mescolata alla zero o alla uno perchè c’è una lievitazione migliore sennò restano rinsecchiti solo con farina integrale…

  4. Integrali a metà, ma più “mangiabili”. Con la macchine del pane li fai in un amen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *