I panini integrali soffici difficilmente mancano sulla mia tavola; se vi piace impastare e creare in casa il pane per tutta la famiglia questa ricetta entrerà a far parte del vostro ricettario quotidiano. Io ho trasformato l’impasto ottenuto in soffici treccine ma, a piacere, potrete dare la forma ai panini che preferite. Ricetta con doppio procedimento: sia a mano che con la macchina del pane per aiutarvi a velocizzare la preparazione dell’impasto.
- Preparazione: 15 + 120 + 60 (lievitazione) Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 15 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g farina integrale
-
250 g farina 0 oppure tipo 1
-
50 ml Olio extravergine d'oliva
-
280 ml acqua tiepida
-
30 g lievito madre disidratato
-
15 g Sale fino
-
1 cucchiaino zucchero
-
50 g farina per la spianatoia
Preparazione
-
Procedimento con la macchina del pane
Nel cestello versate l’acqua, l’olio lo zucchero e il sale. Aggiungete le farine miscelate poi avviate il programma impasto + lievitazione durata: 1 ora e mezza.
A fine tempo controllate la lievitazione; se necessita lasciate ancora l’impasto nella macchina chiusa per ancora 1 ora, per ottenere un impasto ben lievitato dovrà raddoppiare di volume.
Impasto tradizionale a mano
In una ciotola capiente versate le farine miscelate al lievito, in un recipiente mescolate l’acqua con l’olio e il sale. Iniziate a versare i liquidi intridendo e mescolando le farine fino ad avere una sorta d’impasto piuttosto grezzo che trasferirete sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. A questo punto sistematelo in una ciotola leggermente infarinata e sigillata con della pellicola alla quale avrete praticato qualche forellino e ponete in forno spento a lievitare fino al raddoppio. (il tempo necessario dipende da tanti fattori: ad esempio la temperatura esterna se è calda impiegherà meno tempo).
Preparazione dei panini
Tagliate l’impasto lievitato in porzioni da 60 g ciascuno, arrotolate in un cordoncino e arrotolate su se stesso ottenendo la treccina.
Ponete ogni panino su teglie foderate con carta forno distanziando ogni panino quanto basta.A fine impasto ponete le teglie a lievitare in forno spento con la luce accesa ancora per 1 ora.
Accendete il forno a 200° in modalità statica con un pentolino di acqua sul fondo del forno; raggiunta la temperatura infornate una teglia per volta per circa 25 minuti o quanto basta per ottenere i panini integrali soffici ben cotti.
Note
Altre ricette per creare Pane Pizza e Focacce cliccate sul link e andrete direttamente alla pagina di raccolta ricette pubblicate sul blog.
Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!
Ciao Elide..se hai l’impastatrice molto meglio procedere utilizzandola nella maniera che conosci seguendo la ricetta..un abbraccio e buona giornata!
Cara Silvana, non sono molto pratica in panificazione e vorrei provare. Siccome io ho l’impastatrice devo seguire il procedimento a mano ? Grazie per la risposta
La farina è mescolata alla zero o alla uno perchè c’è una lievitazione migliore sennò restano rinsecchiti solo con farina integrale…
Integrali a metà, ma più “mangiabili”. Con la macchine del pane li fai in un amen.