Panini soffici con farina di castagne

I panini soffici con farina di castagne sono talmente buoni che al primo assaggio vi sembrerà di gustare delle castagne arrostite… un sapore indimenticabile. Mio marito ricorda che da bambino la sua mamma era solita preparare il pane con questa farina ottenuta dalle castagne essiccate per sfamare la numerosa famiglia. Vivevano in un paesino ai piedi dell’Appennino Tosco Romagnolo, circondati da numerosi castagneti e le castagne, in autunno, davano un aiuto notevole all’alimentazione poiché il grano scarseggiava e per il pane utilizzavano, appunto, la farina di castagne. Mia suocera parlava sempre di quel meraviglioso pane profumato e saporito e per mio marito, assaggiando i panini soffici con farina di castagne, è stato come fare un tuffo nella sua infanzia.
Vi consiglio di servire i panini soffici con farina di castagne insieme agli antipasti, sono perfetti con salumi, formaggi e tutto quello che di buono offrirete ai vostri commensali, per i quali saranno una gustosa sorpresa.
Beh, ora non resta che passare all’esecuzione e poi finalmente all’assaggio di questi strepitosi panini soffici con farina di castagne che profumano di antico e di buono!

panini soffici con farina di castagne
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni22
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i panini soffici con farina di castagne

  • 400 gfarina 0
  • 250 gfarina di castagne
  • 2 cucchiaiburro morbido (oppure due cucchiai di ricotta)
  • 1/2 cubettolievito di birra fresco
  • 1 cucchiaiocacao amaro in polvere
  • 320 mlacqua tiepida
  • 1 cucchiaiomiele di acacia
  • 1 cucchiainosale fino

Preparazione dei panini soffici con farina di castagne

Procedimento con la macchina del pane

  1. In una ciotolina versate 100 ml di acqua prelevata dalla dose prevista e scioglietevi il lievito aggiungendo anche il mieie, lasciate riposare per 10 minuti poi versatelo nel cestello dellla macchina, aggiungete anche l’acqua tiepida rimasta, il burro o la ricotta, il cacao amaro setacciato e le farine mescolate insieme. Aggiungete all’interno della montagnola di farine il sale.

    Avviate il programma solo impasto della durata di 15′.

    A ciclo terminato trasferite l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e occludetela con la pellicola, praticate qualche forellino con i rebbi di una forchetta poi mettete a lievitare fino al raddoppio dell’impasto. Nel forno spento con la lucina accesa è l’ideale.

Procedimento con il Bimby

  1. Versate nel boccale il miele, il lievito sbriciolato e l’acqua. impostate e avviate a 37° 30 sec. veloc. 3

    Aggiungete il burro o la ricotta, le farine setacciate al cacao mescolate al sale e impastate 2 minuti veloc. spiga.

    Al termine prelevate l’impasto e ponetelo in una ciotola leggermente infarinata ben chiusa da pellicola e lasciate lievitare, più lievita e più sarà soffice il pane. Tenete presente che ora con questa temperatura esterna ci vorrà molto più tempo e soprattutto con questi impasti.

Procedimento impasto a mano

  1. In una ciotolina mettete l’acqua tiepida con il lievito sbriciolato e il miele, lasciate riposare per almeno 10′ fino a che il lievito sarà ben sciolto, poi mescolate con cura.

    In una ciotola capiente versate le farine setacciate al cacao e mescolate al sale, aggiungete il burro o la ricotta, poi ad aggiungere i liquidi e iniziate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto; trasferitelo sulla spianatoia infarinata e formate una sorta di panetto; infarinate una ciotola e metteteci il panetto a livitare fino al raddoppio, occludendo perfettamente con della pellicola bucherellata con i rebbi di una forchetta.

Preparazione dei panini soffici con farina di castagne

  1. panini soffici con farina di castagne

    Ottenuto l’impasto lievitato trasferitelo sulla spianatoia e porzionatelo in panini del peso che preferite (io porzioni da 40 g ciascuna)

  2. Formate della piccole pagnottine e trasferitele sulle teglie foderate con carta forno.

  3. panini soffici con farina di castagne

    Con la punta più grossa di una sac a poche praticate un foro al centro di ogni panino e in questo modo si formeranno panini tipo ciambelline. Coprite con un telo da cucina e lasciate lievitare ancora per 40 minuti.

  4. panini soffici con farina di castagne

    Accendete il forno in modalità statica a 200°, infornate una teglia alla volta per circa 20 minuti, il tempo come sempre indicativo in base alla potenzialità del vostro forno.

    A cottura ultimata trasferite i panini soffici con farina di castagne su gratelle a raffreddare completamente prima di portarli in tavola e gustarli ancora caldi vi assicuro che ve ne innamorerete.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *