Panini allo yogurt noci e olive verdi

Particolarmente saporiti e profumati i panini allo yogurt noci e olive nere sono la soluzione ideale per spuntini, merende o pic nic e si possono arricchire con formaggio morbido o spalmabile e salumi a piacere. Per l’impasto, ho utilizzato come sempre la mia fedele macchina del pane e a lievitazione ultimata ho modellato il soffice impasto in piccoli panini di diverse forme. Con lo stesso impasto è possibile preparare anche invitanti focaccine, trecce, insomma tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Vi svelo un trucco per le olive verdi sminuzzate: affinchè non rendano troppo umido l’impasto basta passarle nella farina e setacciarle. Detto quanto vi spiego come procedere per realizzare i panini allo yogurt noci e olive nere.

Panini allo yogurt, noci e olive verdi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Panini allo yogurt, noci e olive verdi

  • 250 g. di farina manitoba oppure 0
  • 200 g. di farina di grano duro
  • 150 g. di yogurt bianco cremoso (non freddo, toglierlo dal frigo almeno 30′ prima)
  • 180 g. di latte tiepido
  • 2 cucchiai di burro morbido
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini rasi di sale fine
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 g. di gherigli di noci
  • 100 g. di olive verdi denocciolate
  • emulsione di acqua + olio per spennellare i panini.
  • poca farina per la spianatoia

Panini allo yogurt, noci e olive verdi  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Per chi non possiede la macchina del pane proceda ad impastare come di consueto, a mano, mantenendo dosi e tempi di lievitazione.

In un tritatutto sminuzzate ad intermittenza le noci, poi senza lavare il bicchiere inserite le olive e riducetele fini ( ma non troppo) infine passate le olive tritate in poca farina e setacciatele.

 Nel cestello della macchina del pane versate il latte, lo yogurt e il burro, poi le farine setacciate insieme. Al centro della montagnola di farina da un lato inserite il sale e dall’altro lo zucchero, sbriciolate sulla farina il cubetto di lievito.

 Avviate il programma impasto + lievitazione, dopo 15′ dall’inizio dell’avvio aggiungete le noci e le olive, lasciate terminare impasto +  lievitazione della durata di 1 ora e mezza.(dipende sempre dal modello della macchina che si possiede).

 Alla fine della prima lievitazione (l’impasto sarà raddoppiato) trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente fino ad ottenere un panetto, tagliate porzioni più o meno uguali e formate i panini a piacere.

Accendete il forno a 50° statico poi spegnetelo.
Panini allo yogurt, noci e olive verdiPanini allo yogurt, noci e olive verdi

Foderate due teglie da forno con carta apposita, posizionate i panini ben distanziati e spennellateli con l’emulsione di olio-acqua, con garbo, infine infornate le teglie per un’ora per favorire la 2° lievitazione.

Al termine del tempo previsto, togliete le teglie e accendete il forno a 200° statico, a temperatura raggiunta infornate la prima teglia per 20′, i panini dovranno risultare dorati e ben cotti, sfornateli e procedete con cottura dell’altra teglia

Lasciate raffreddare i panini allo yogurt, noci e olive verdi in gratelle, prontissimi da farcire a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Panini allo yogurt noci e olive verdi”

  1. li sto preparando anch’io con qualche variazione di farine e poi cosa non poco rilevante senza mdp, buona giornata

  2. Eccezionali panini, esprimono tanto gusto, me la annoto questa ricetta, non si sa mai, magari la voglia di panificare mi viene, grazie, buon 25 aprile 🙂

I commenti sono chiusi.