Panini allo yogurt con pasta madre

Devo ammettere che è stata una gradevole sorpresa vedere crescere e dorare in forno i miei panini allo yogurt. La pasta madre come sempre è la protagonista assoluta nella meravigliosa riuscita dei panini, da quando la uso d’abitudine nei lievitati dolci e salati vado molto meno dal panettiere a comprare il pane. Oltre che buono il pane è genuino e poi la soddisfazione di prepararlo con le mie mani anche se, spesso, mi aiuta la mia macchina del pane, non ci crederete ma quella mezz’ora d’impasto mi regala un panetto così elastico e soffice che aggiugo.. perfetto. Il seguito consiste in una lunga lievitazione, dopodichè dare la forma preferita ai panini e ancora a lievitare, infine finalmente in cottura. Non ci vuole fretta con i lievitati; solo pazienza e tanto amore come l’avevano le nostre nonne nei tempi antichi. Ora andiamo al procedimento per i panini allo yogurt con pasta madre.

Panini allo yogurt con pasta madre Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panini allo yogurt con pasta madre

Ingredienti per : Panini allo yogurt con pasta madre

  • 250 g di farina tipo 1 (se non la trovate va bene la Manitoba oppure la zero)
  • 270 g di farina 0
  • 150 g di yogurt bianco intero non zuccherato
  • 170 g di latte tiepido
  • 2 cucchiai di burro morbido
  • 130 g di pasta madre d’esubero oppure mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • farina per la spianatoia semola di grano duro quanto basta
  • latte tiepido per spennellare i panini

 Impasto con la macchina del pane

1) Nel cestello della macchina del pane versate il latte tiepido e la pasta madre a pezzettini, con una spatola mescolatela fin quasi scioglierla; aggiungete lo yogurt, il burro e infine le farine setacciate con all’interno il sale.

2) Avviate il programma della macchina solo impasto, al termine dei 30′ circa, prelevate l’impasto, incidetelo a x con un coltellino affilato e ponetelo a lievitare in una ciotola sigillata da pellicola, dovrà lievitare fino oltre il raddoppio. Io per facilitare la lievitazione metto la ciotola con l’impasto nel forno spento, posizionandolo nel ripiano mediano e con la lucina accesa, crea un’ambiente caldo e idoneo per la lievitazione.

Panini allo yogurt con pasta madre Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Impasto tradizionale a mano

1) In una ciotola versate il latte tiepido e la pasta madre a pezzettini, con l’aiuto di una spatola scioglietelo quanto basta.

2) In un’altra ciotola capiente setacciate le farine con il sale, formate la classica fontana e al centro aggiungete anche lo yogurt e il burro. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti versando di mano a mano il latte con la pasta madre.

3) Quando gli ingredienti saranno sommariamente amalgamati trasferite il composto sulla spianatoia e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto elastico.

4) Sistematelo in una ciotola poi incidetelo a x con un coltello e sigillate con la pellicola; lasciate lievitare fino oltre il raddoppio.

Panini allo yogurt con pasta madre Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento

1) Spolverizzate la spianatoia con la farina di semola, prelevate l’impasto dalla ciotola e lavoratelo brevemente con le mani dando la forma di un rettangolo. Formate la prima piega a libro sigillando attorno con garbo, e fate riposare, coperto, per 20 minuti. Riprendete l’impasto e giratelo con la base corta verso di voi e piegatelo in tre parti a libro, sigillate e lasciate riposare ancora per 20′.

2) L’impasto è pronto per formare i panini, staccate dall’impasto tocchetti e a piacere date la forma preferita.

Panini allo yogurt con pasta madre Blog Profumi Sapori & Fantasia

3) Sistemate i panini su teglie foderate con carta da forno e spolverizzate di farina di semola poneteli a lievitare ancora per 2 ore.

4) Accendete il forno in modalità statica a 190°

5) Spennellate con garbo i panini con il latte e infornate una teglia alla volta in forno gà a temperatura ponendo sul fondo del forno un pentolino con acqua bollente per circa 20-25′ o fino a che i panini saranno dorati.

6) Sfornate i panini allo yogurt con pasta madre e poneteli a raffreddare su gratelle.

Altre ricette correlate: PANE PIZZA FOCACCE E LIEVITATI SALATI

2 Risposte a “Panini allo yogurt con pasta madre”

I commenti sono chiusi.