Panini allo yogurt con gocce di cioccolato

Cercavo da tempo la ricetta per creare dei panini allo yogurt non dolci, per poi arricchirli con il piacevole contrasto delle gocce di cioccolato. Trovata e messa in pratica devo dire che è riuscita perfettamente; panini sofficissimi e leggeri poichè contengono nell’impasto yogurt, il latte, niente zucchero e pochissimo burro che potete sostituire due cucchiai di olio d’oliva. Il risultato finale è più che ottimo, i panini allo yogurt sono indicati per la colazione di chi non gradisce il dolce in maniera eccessiva, e si prestano ad essere farciti ulteriormente con Nutella o crema di cioccolato ai golosoni che non rinunciano alla coccola del mattino. Per l’impasto mi sono avvalsa dell’aiuto della macchina del pane ma, è ottimo sia l’impasto a mano che con l’aiuto del vostro robot di fiducia. Vediamo insieme sia gli ingredienti che il procedimento per realizzare i panini allo yogurt con gocce di cioccolato

Panini allo yogurt con gocce di cioccolato

Panini allo yogurt con gocce di cioccolato

Ingredienti 

Per l’impasto dei panini

  • 300 g di farina manitoba
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina 0
  • 150 g di yogurt cremoso bianco
  • 170 g d latte intero
  • 2 cucchiai di burro morbido
  • 10 g di lievito di birra fresco (in cubetto)
  • 1 cucchiaino di sale

Altri ingredienti

  • gocce di cioccolato a piacere
  • latte per spennellare i panini
  • farina per la spianatoia

Procedimento

Con la macchina del pane

1) Intiepidite il latte e aggiungetevi il burro e lo yogurt e versatelo nel cestello, aggiungete le farine setacciate insieme con all’interno il sale e sopra alle farine sbriciolate il lievito.

2) Avviate il programma solo impasto + 1°lievitazione della durata di 1 ora e mezza (ogni macchina del pane ha i suoi tempi)

3) A fine lievitazione trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo quanto basta poi tagliatelo a pezzetti più o meno uguali di circa 40 g l’uno.

4) Foderate le teglie per la cottura con carta da forno, accendete il forno a 40° poi spegnetelo.

5) Appiattite ogni pezzetto di impasto e allungatelo, inseritevi gocce di cioccolato e poi arrotolatelo formando un cilindretto ben sigillato, arrotolatelo a panino con la forma che preferite, infine inserite sopra ad ogni panino altre gocce di cioccolato a piacere.

6) Sistemate ogni panino nelle teglie tenedoli ben distanziati gli uni dagli altri; spennellateli con il latte e mettete le teglie con i panini nel forno a lievitare ancora per 1 ora.per favorire la 2° lievitazione.

7) Estraete le teglie e portate la temperatura del forno a 180° in modalità ventilata, mettete sul fondo del forno una ciotola resistente al calore con dell’acqua, servirà a formare la giusta umidità all’interno del forno che favorirà una magiore sofficità ai panini. Lasciate cuocere i panini per 20-25′ fino alla doratura, poi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

 Impasto tradizionale a mano

1) Setacciate le farine con il sale in una ciotola capiente; scaldate il latte e scioglietevi il lievito.

2) Al centro delle farine praticate un’incavo e aggiungete lo yogurt, il burro e iniziate ad aggiungere il latte aggiungendo piano piano le farine circostanti fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

3) Trasferite l’impasto otttenuto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un composto morbido.

4) Oliate leggermente una ciotola e ponetevi l’impasto; copritelo sigillando con della pellicola poi mettete la ciotola in forno a lievitare fino al rddoppio.

5) A lievitatura ultimata procedete al confezionamento come descritto sopra con gli stessi tempi.

Panini allo yogurt con gocce di cioccolato

Altre ricette di: Lievitati dolci

 

10 Risposte a “Panini allo yogurt con gocce di cioccolato”

  1. Sì, non preoccuparti se il conto è approssimato, era per capire di quante teglie avrò bisogno.
    Grazie, ciaooo!

  2. Ciao Teresa dopende sempre dalle dimensioni a me ne sono venuti 16 …è difficile anche dare la misura e il peso esatto di ogni panino comunque a occhio e croce..buona serata!

  3. ciao ,
    mi sono iscritta da poco.
    anche se in cucina non un gran che devo dire che le tue ricette sono veramente fantastiche.
    sicuramente proverò a fare questi panini .
    ciao a presto

  4. Ahahahahahhahahahaha mi fai morire dalle risate Teo…benedetto uomo…a presto carissimo!

  5. Preparazione da Grande Cheffa Silvana non può che essere buona e garantita. Maga-Cheffa Silvana, ma quanti conigli hai nel cilindro? ‘Sto cilindro mi ricorda la borsa di Mary Poppins e i calzoncini di Eta Beta: capienti quanto una miniera. Non posso che ringraziarti sempre e farti i miei complimenti sinceri. Buona fine settimana!

  6. Ciao Cinzia il lievito naturale io non l’ho mai usato, allora eccomi con la conversione del lievito secco a quello fresco di birra e la differenza. Quindi una bustina di lievito secco da 7 g corrisponde esattamente a 7*3,29=23 g di lievito fresco, quasi un panetto intero perchè pesa in genere 25 g.

    Il lievito secco, però, se correttamente reidratato, ha una maggiore efficienza in lievitazione rispetto ad una equivalente quantità di lievito fresco perché il lievito secco è prodotto da particolari ceppi. Il processo corretto di reidratazione è una immersione del lievito secco in una soluzione zuccherina concentrata al 5% a temperatura di 38/40°C per 10/15 minuti. Percio’ dovrai utilizzare solo mezza bustina di lievito secco per i panini. Ciaoo

  7. Bellissimi questi panini e perfetti per colazione e una sana merenda domani mi metto subito a farli pero’ se uso il lievito secco quanto mi consigli di metterne? magari si possono fare anche con il lievito naturale? ciao grazie Silvana per questa bella ricetta….

I commenti sono chiusi.