Panini al pomodoro con origano e formaggio

Oggi prepariamo insieme i panini al pomodoro con origano e formaggio per dare un tocco di sapore e colore alla vostra tavola. Golosi e pratici anche da asporto, per chi lavora, per la scuola o per una merenda a casa di amici. Ottimi da farcire con salumi o quant’altro la fantasia vi suggerisca, ma vi assicuro sono buonissimi anche senza niente, dato che sono già aromatizzati sia dal pomodoro che dal formaggio. Se ne preparate in quantità potete sempre congelarli a porzioni, basterà lasciare i panini al pomodoro con origano e formaggio a temperatura ambiente per almeno 1 ora, poi passarli in forno per qualche minuto, sentirete che profumo e che bontà. Restano soffici e ne vanno matti anche i bambini, quindi teneteli presente anche in occasione di feste di fine anno scolastico o compleanni, basterà qualche fettina di prosciutto o di formaggio e regalerete sorrisoni anche ai più piccoli!

Panini al pomodoro con origano e formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ho utilizzato la macchina del pane per l’impasto, ma ottimo anche il procedimento tradizionale!

Panini al pomodoro con origano e formaggio

Ingredienti  

  • 260 g. di farina 00
  • 260 di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • formaggio a dadini  (io ho usato il Galbanino oppure un formaggio filante a piacere)
  • 300 g. di latte tiepido
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 g. di sale fino
  • 10 g. di zucchero
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro (se li gradite più colorati aggiungete 1 cucchiaio in più di pomodoro, aggiungendo però anche farina q/b per avere l’impasto giusto da lavorare.
  • 2 cucchiaini di origano secco
  • poco olio per spennellare

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane ho messo prima il latte, lo zucchero con già sciolto il lievito, poi ho messo l’olio, la passata di pomodoro e l’origano, sopra le farine setacciate con il sale ed ho avviato il programma impasto+lievitazione di 1 ora e mezza.

Panini al pomodoro con origano e formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Terminata la prima lievitazione, ho estratto l’impasto e passato sul piano di lavoro leggermente infarinato, l’ho lavorato quel tanto che basta e tagliato a pezzettini più o meno uguali, in ogni panino ho inserito 2 dadini di formaggio, richiuso bene e di mano in mano li ho trasferiti sulla leccarda foderata con carta forno.

Spennellati con poco olio, li ho lasciati lievitare ancora un’ora, coperti da un telo da cucina.

Accendere il forno a 220° statico, infornare e abbassare a 180°, lasciare cuocere per 30′ circa, a cottura lasciarli raffreddare su una gratella.

 

20 Risposte a “Panini al pomodoro con origano e formaggio”

  1. e poi non dire che non sei la mia fornaia preferita!! 😀 guarda che bei panini morbidosi!! ne prendo un paio per stasera! 😉 un bacione, buon pomeriggio Silvana! 🙂

    1. Ahahahahaah va bene sono la tua fornaia preferita..ok!! Anche 4 se ci stanno di panini un super-bacione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.