Pane con fiocchi di patate nell’impasto

Sto riscoprendo la passione di fare il pane in casa perchè il sapore e il profumo sono impagabili. La ricetta che vi presento oggi è il pane con fiocchi di patate nell’impasto, soffice e profumato è andato letteralmente a ruba. La ricetta prevedeva un cucchiaio di rosmarino tritato fine aggiunto all’impasto che io non ho aggiunto perchè non a tutti in famiglia piace ma, alla la prossima volta che impasto il pane voglio aggiungerlo perchè mi ispira molto. Come spesso succede ho utilizzato la macchina del pane per impastare e per ottenere la prima lievitazione ma potrete utilizzare o il Bimby, la planetaria o semplicemente impastare a mano nella maniera tradizionale. Ottenuto un impasto ben lievitato potrete procedere a formare semplici panini oppure come ho fatto io in filoncini o pagnotte, a voi la scelta.

Altre ricette:

Pane con fiocchi di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pane con fiocchi di patate

450 g farina 0
50 g fiocchi di patate
320 ml acqua (tiepida)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (oppure 2 cucchiai di burro)
12 g lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina lievito disidratato)
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale fino
q.b. semi di papavero

Procedimento per il pane con fiocchi di patate

Per impastare e ottenere la prima lievitazione dell’impasto ho utilizzato la macchina del pane.

Intiepidite l’acqua in una ciotolina, aggiungete lo zucchero e il lievito e fatelo sciogliere bene mescolando per qualche minuto.

Setacciate la farina e unire i fiocchi di patate, a parte fate fondere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde se non volete utilizzare l’olio.

Nel cestello della macchina versate l’acqua con il lievito, il burro fuso e tiepido oppure l’olio poi la farina mescolata ai fiocchi di patate. Fate un buchetto al centro della montagnola e inserite il sale.

Avviare il programma impasto + lievitazione (1 ora e mezza). Oppure il programma della vostra macchina del pane che prevede questa funzione.

Terminata la prima lievitazione, togliete l’impasto dal cestello e lavoratelo su una spianatoia leggermente infarinata praticando alcune pieghe di rinforzo. Coprite con un telo e lasciate riposare per 15 minuti.

Ora con un tarocco tagliate porzioni di impasto e formate ciò che più vi piace: panini, filoncini o pagnottelle praticando anche a piacere alcuni tagli sulla superficie del pane e spargendo a piacere semi di papavero.

A mano a mano adagiatele sulla leccarda del forno foderata con carta forno e ponete la teglia in forno spento con solo la lucina accesa per 1 ora favorendo la 2° lievitazione.

Pane con fiocchi di patate

Al termine della seconda lievitazione adagiate la teglia con il pane coperta da un telo e accendete il forno a 200° in modalità statica. Raggiunta la temperatura infornate nel ripiano medio-basso del forno ponendo sul fondo un pentolino con acqua bollente e fate cuocere per circa 30 minuti o fino a che che risulterà ben cotto e dorato. (Tenete presente che i tempi di cottura variano da forno a forno).

A cottura ultimata fate intiepidire il pane e servitelo in tavola. Una volta ben freddo potrete anche congelarlo a porzioni.

Pane con fiocchi di patate

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *