Crea sito

Pan brioche light ricetta base senza burro e uova

Pan brioche light ricetta base senza burro e uova

C’è sempre l’alternativa ad ogni esigenza; eccovi la mia ricetta base per potere gustare un ottimo pan brioche soffice senza burro e uova, indicato proprio a tutti, non solo per chi soffre di intolleranze e altro. Impastare il pan brioche con il bimby è comodo e veloce dopodichè basterà lasciare lievitare l’impasto ottenuto in una ciotola ben coperto fino al raddoppio; il posticino ideale per una buona lievitazione, è il forno spento con soltanto la lucina accesa. La farcia è a gusto personale in quanto il pan brioche light ricetta base senza burro e uova si presta sia a preparazioni dolci che salate; basterà soltanto dosare lo zucchero e il sale in proporzione a cio’ che si vuole ottenere. A questo punto non ci resta che vedere insieme sia gli ingredienti che il procedimento per preparare il pan brioche light ricetta base senza burro e uova.

Pan brioche light senza burro e senza uova ver

 

Pan brioche light ricetta base senza burro e uova

Ingredienti 

  • 300 g di farina Manitoba oppure tipo 0
  • 250 g di farina 00
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 180 ml di latte p/scremato
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 1/2 cubetto di lievito di birra ( 12,5 g)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino raso di sale fine

Procedimento

1) Versate nel boccale il latte lo zucchero e il lievito sbriciolato impostate il Bimby a: 1 minuto, 37° veloc. 2.

2) Aggiungete le farine setacciate con il sale, l’olio il latte e l’acqua  per 1 minuto a veloc. 4

3)  Impastate 3 minuti a veloc spiga.

4) Ponete l’impasto ottenuto in una ciotola, sigillatela con della pellicola e mettetela in forno spento a lievitare fino al raddoppio dell’impasto e anche di più ( io per 3 ore).

5) L’impasto è pronto per l’utilizzo preferito: ciambelle farcite, panini e tanto altro.

Procedimento tradizionale a mano

1) In una ciotola capiente setacciatevi la farina con il sale, a parte in una ciotolina intiepidite il latte e l’acqua poi scioglietevi il lievito di birra mescolandolo bene con un cucchiaino.

2) Aggiungete al centro della farina l’olio poi aggiungete piano piano i liquidi acqua e latte intridendo con una forchetta aggiungendo la farina circostante.

3) Ottenuto un impasto malleabile trasferitelo sulla spianatoia infarinata e iniziate a lavorarlo con energia sbattendolo sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto ben formato ed elastico.

4) Infarinate leggermente una ciotola e poneteci il panetto, sigillate con la pellicola e lasciate lievitare per almeno 1 ora o fino a che sarà raddoppiato.

La cottura

La forma sarà a vostra scelta; piccoli cornetti, palline da farcire, un danubio o treccine.

La cottura invece avverrà in forno statico a 180°

Pan brioche light ricetta base senza burro e uova

10 Risposte a “Pan brioche light ricetta base senza burro e uova”

  1. ciao silvana… vorrei provare questo pan brioche ma ho delle domande.
    il latte posso usare il parzialmente scremato?
    ho solo il ventilato ..va bene 160° ?
    alla manitoba posso aggiungere una farina integrale?
    si puo’ congelare o rimane morbido a lungo? grazie mille e scusa le troppe domande

    1. Eccomi qua Roberta…il latte parzialmente scremato va bene comunque, il forno ventilato a differenza di quello statico tienilo 10° più basso e accorcia la cottura. Manitoba + farina integrale non ho mai provato sinceramente..ma dovrebbe riuscirti bene ssai la prossima volta voglio provarci anche io…fammi sapere ciaoooo

    1. Essendo una ricetta base ho dimenticato temperatura e tempo…la temperatura consiglio 180° statico per il tempo dipende dalla dimesione di quello che preferisci preparare, ma l’occhio ormai la dice lunga sulla cottura

  2. Ciao Silvana, ho trovato molto utile e gradita la tua ricetta del pan brioche senza uova e senza burro; vorrei sapere se posso realizzarla usando la planetaria. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.