Paccheri piccanti alla lupara

Eccomi a voi, oggi propongo questo primo davvero scoppiettante: paccheri piccanti alla lupara, vi chiederete da dove sbuca questo titolo, ve lo spiego subito: essendo un piatto piccante e gustosissimo, l’ho servito a degli amici carissimi siciliani e al primo boccone mi hanno guardata e ridendo hanno detto che era come una fucilata, da loro appunto lupara…ma ovviamente per chi non amasse questo piccante luparesco, può optare a piacere, resteranno sempre ottimi!

Paccheri piccanti alla lupara

Paccheri piccanti alla lupara

Ingredienti per 4 prs

    • 500 g. di pasta formato paccheri
    • 2 zucchine medie
    • 100 g. di pancetta al pepe in trancio
    • 2 scalogni
    • 50 g. di pecorino grattugiato grosso

Per il sugo all’arrabbiata

  • 500 g, di pomodori maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini freschi rossi
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Paccheri piccanti alla luparaPreparazione

Preparate il sugo all’arrabbiata, tuffate per 10 minuti i pomodori in acqua bollente salata, poi scolateli ed eliminate la buccia ed i semi, tagliate la polpa a dadini e tenetela da parte.

In una casseruolina mettete 4 cucchiai d’olio e soffriggete senza farli dorare gli spicchi d’aglio tritati fini e gli scalogni spellati e affettati. Aggiungete la polpa di pomodoro salate e pepate poi lasciate cuocere per almeno 20′, fino a che risulterà densa, aggiungete il peperoncino tritato (tenetene da parte qualche pezzettino) e mescolate bene.

Nel frattempo lessate al dente i paccheri in acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio, a cottura, scolateli con delicatezza e metteteli su un vassoio con carta da forno ed ancora un pochino d’olio per non farli attaccare, lasciateli raffreddare.

Lavate e tagliate a dadolata le zucchine, tagliate anche la pancetta a pezzettini, in una padella mettere 3 cucchiai d’olio e lasciate rosolare a fiamma dolce la pancetta, unite le zucchine, mescolate bene per qualche minuto a fiamma vivace, salate e aggiungete il peperoncino poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere per almeno 15′, dovrà risultare il tutto ben asciutto.

Accendete il forno a 180° ventilato

In una teglia rettangolare mettete un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, velate il fondo con il sugo all’arrabbiata, coprite ora con i paccheri ben allineati, versatevi una buona dose di zucchine e pancetta, qualche cucchiaiata di sugo,una spolverata di pecorino, poi ancora uno strato di paccheri e il condimento fino ad ultimare con zucchine e pancetta, sugo e pecorino, spargete una buona macinata di pepe, occludete la teglia con carta stagnola ed infornate per almeno 15′ già caldo.

Trascorso il tempo previsto, togliete la stagnola e lasciare ancora qualche minuto perchè si formi una crosticina, lasciate poi intiepidire e servite in tavola i paccheri piccanti alla lupara e….buon appetito!

 

12 Risposte a “Paccheri piccanti alla lupara”

  1. Che connubio Adele Sicilia+Calabria..fuochi d’artificio ci sono a casa tua….ahahahahah provali sono davvero da restare a bocca aperta…un bacio a te cara!

  2. Un piatto davvero scoppiettante…mio marito siculo certamente lo apprezzerebbe e poi io sono calabreseeeeeeee Brava Silvana bacioniiiiii

  3. La tua risata è contagiosa Lori….ahahahahah si più o meno quello.ma vedessi come se li sono pappati stì paccheri luparosi!!!! ahahahahahhaah

  4. buongiorno silvana,
    io son calabrese 🙂 devo assolutamente farli :*
    buon fine settimana

  5. Grazie mille ragazze….più piccanti di così..si resta a bocca aperta ahahaha ciaoooo

  6. Ahahahaha Cristina….sparano davvero questi paccheri..sono piccantissimi!!

I commenti sono chiusi.