Nidi di tagliatelle al forno con formaggi

I nidi di tagliatelle al forno con formaggi e ragù di carne sono sicuramente uno dei piatti più apprezzati della domenica o festività. Facili e veloci da preparare i nidi di tagliatelle non necessitano di cottura preliminare ma vanno direttamente in padella così, come si acquistano in confezione. Poi si passa alla farcia che naturalmente è a scelta; io ho preferito prosciutto crudo a pezzetti con scamorza affumicata e formaggio filante tipo Galbanino il tutto insaporito con parmigiano grattugiato. Poi qualche cucchiaiata di ragù di carne e una cascata morbida di besciamella ha permesso di infornare i nidi di tagliatelle al forno con formaggi già caldo per una cottura perfetta Servirete in tavola i nidi di tagliatelle al forno con formaggi cremosi e croccanti, farete un figurone perchè è un primo piatto da buongustai.

Nidi di tagliatelle al forno con formaggi

Nidi di tagliatelle al forno con formaggi

Ingredienti per 4 persone

  • 8 nidi di tagliatelle all’uovo secche in confezione (due nidi a porzione)
  • 50 g di prosciutto crudo saporito non troppo magro
  • 8-10 cucchiaiate di ragù di carne non troppo denso
  • 150 g di Galbanino o altro formaggio filante
  • 100 go di scarmorza affumicata a pezzetti
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 750 ml di besciamella piuttosto fluida (750 ml di latte intero, 70 g di burro, 50 g di farina)

Procedimento

Per prima cosa preparate un ragù di carne nella maniera tradizionale oppure seguendo questo link: ragù di carne alla romagnola

Preparate una besciamella morbida con gli ingredienti indicati.

Velate il fondo della teglia con qualche cucchiaiata di besciamella ancora tiepida poi posizionate i nidi di tagliatelle l’uno accanto all’altro.

Su  ogni nido aggiungete prima la scamorza a pezzetti o a fettine, il prosciutto crudo spezzettato poi il formaggio filante ed infine una spizzicata abbondante di parmigiano.

Accendete il forno a 180° ventilato.

Nidi di tagliatelle al forno con formaggi

A questo punto aggiungete il ragù di carne e poi coprite il tutto con la besciamella facendo attenzione a coprire per bene i nidi di tagliatelle; in questo modo la pasta cuocerà perfettamente immersa nel condimento.

Prima di infornare spargete ancora del parmigiano e poi occludete la teglia con carta stagnola, questo passaggio importante permetterà la cottura all’interno della pasta senza che inizi a rosolare.

Dopo 40′ circa eliminate la stagnola e lasciate gratinare i nidi di tagliatelle al forno fino ad ottenere una superficie croccante e dorata.

Servite subito in tavola e buon appetito!

2 Risposte a “Nidi di tagliatelle al forno con formaggi”

I commenti sono chiusi.