Cestini di focaccia con scamorza pomodorini e basilico

Come resistere ai cestini di focaccia con scamorza pomodorini e basilico…difficile davvero! Un’idea furba, infatti basta avere in frigo un rotolo di pasta per focaccia già pronta e aggiungere pomodorini ciliegini e scamorza a dadini senza dimenticare foglie di basilico ed ecco che il gioco è fatto. Questi cestini sono speciali da servire come antipasto, con l’aperitivo, o snack a merenda oppure ancora ideali da asporto al mare o al lavoro. I cestini di focaccia sono squisiti serviti con verdure a piacere tagliate a tocchetti e condite con olio e origano, ma anche a ciliegine di mozzarella, carciofini sott’olio e comunque con tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Se invece preferite preparare la pasta di focaccia con le vostre mani nessun problema, utilizzate la ricetta che preferite e procedete come descritto sopra.

cestini di focaccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 cestini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta per focaccia pronta
  • 10pomodorini ciliegino
  • q.b.dadini di scamorza affumicata a piacere
  • 10 fogliebasilico
  • q.b.origano secco
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaiomarinata dei pomodorini
  • q.b.sale fino

Preparazione

  1. cestini di focaccia

    Lavate e tagliate a metà i pomodorini, spremeteli leggermente per eliminare i semini e poneteli in una ciotola con olio, origano e sale q/b, mescolateli bene e lasciateli riposare per 15′ in una ciotola sigillata. Se li volete più saporiti aggiungete alla marinata qualche goccia di salsa Tabasco oppure mezzo cucchiaino di senape. Lavate e tamponate con carta da cucina le foglie di basilico. Tagliate a dadini la scamorza affumicata, in alternativa potrete utilizzare della mozzarella fiordilatte a dadini ben sgocciolata oppure formaggio a pasta filante che preferite.

  2. Togliete dalla confezione la base per focaccia e lasciatela a temperatura ambiente per 10′, con un taglia-pasta o un bicchiere ritagliate dalla pasta 10 porzioni rotonde di circa 8 cm di diametro. Come contenitori per i cestini ho usato degli stampini in silicone, se non ne siete provvisti vanno bene anche quelli usa&getta di alluminio da creme caramel, ben imburrati e cosparsi con pangrattato. (invece se usate quelli di silicone saltate quest’ultimo passaggio)

    Accendere il forno a 180° modalità ventilato.

  3. cestini di focaccia

    In ogni stampino mettete una porzione di pasta focaccia facendola aderire bene alle pareti dello stampino, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, prendete dalla marinata due mezzi pomodorini ed inseritevi all’interno qualche dadino di scamorza, la foglia di basilico e farcite tutti i cestini fino a terminare gli ingredienti. Infine con un pennello ungete bene la parte superiore dei cestini.

  4. cestini di focaccia

    Sistemate i cestini di focaccia farciti nelle teglie e infornate già a temperatura per 25′ circa, quando saranno dorati sfornateli e lasciateli intiepidire su gratelle.

    I cestini di focaccia con scamorza pomodorini e basilico sono prontissimi da servire in tavola.

Trucchi e consigli

Idee per gustosi stuzzichini? Non perderti queste piccole bontà (clicca sulle foto per le ricette)

Bocconcini di focaccia farcita

Muffin salati pancetta e cipolle

Muffin salati con olive salame e formaggio

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: ANTIPASTI E STUZZICHINI

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *