Muffin di carote e mandorle ricetta golosa

Muffin di carote e mandorle ricetta golosa , soffici e profumati resi ancora più golosi dalla panna contenuta nell’impasto. Una merenda o colazione nutriente per i nostri piccoli e grandi di casa, facilissimi da realizzare, basta un robot, ingredienti pesati e allineati sul tavolo e in pochi minuti i muffin di carote e mandorle sono a cuocere in forno. Potete usare gli stampini che più vi piacciono anche da mini plumcake, in commercio ce ne sono di svariate forme e misure, per gli stampi in silicone non serve imburrarli e infarinarli e nemmeno foderarli con i pirottini di carta..i muffin dopo essersi raffreddati per qualche minuto si sformano dallo stampino che è un piacere.

Muffin di carote e mandorle ricetta golosa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Muffin di carote e mandorle ricetta golosa

Ingredienti

  • 250 g. di farina 00
  • 50 g. di fecola di patate
  • 100 g. di mandorle spellate
  • 200 g. di carote sbucciate
  • 250 g. di zucchero semolato
  • 100 ml. di panna liquida da montare non zuccherata
  • 80 ml. di olio di semi di mais
  • 3 uova intere medie
  • 1/2  bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo per decorare

Muffin di carote e mandorle ricetta golosa Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Nel bicchiere del robot versare le mandorle con 2 cucchiai di zucchero prelevati dalla dose e frullare fino ad avere una farina e metterla da parte in una ciotolina. Senza lavare il bicchiere del robot aggiungere le carote pelate e ridotte a tocchetti,  e sminuzzarle finissime.

Accendere il forno a 180° modalità statica.

In una ciotola mettere le uova e lo zucchero rimasto poi con le fruste elettriche montare a crema gli ingredienti per alcuni minuti, aggiungere la farina setacciata con la fecola, la farina di mandorle, vanillina ed il lievito a cucchiaiate, facendo attenzione a non smontare il composto, alternando con la panna e l’olio, unire anche le carote amalgamando con garbo.

Muffin di carote e mandorle ricetta golosa Blog Profumi Sapori & FantasiaSulla leccarda del forno allineare gli stampini e con l’aiuto di due cucchiai riempire ogni stampino per 2/3 con l’impasto.

Infornare già a temperatura per 20′ circa, quando saranno gonfi e dorati, sfornarli e lasciarli raffreddare su gratelle per 10′ circa poi sformarli.

Inserite ogni muffin di carote e mandorle in un pirottino di carta e spolverateli con zucchero a velo…sono solo da gustare, sentirete che sofficità e dolcezza!

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

32 Risposte a “Muffin di carote e mandorle ricetta golosa”

  1. Ciao Pierangela no la panna è aggiunta liquida come fosse latte. A presto e grazie

  2. Certo che si Raf. varianti ottime e i muffin saranno anche più leggeri. Grazie per i complimenti!

  3. Cara silvana bella ricetta delle tue ne ho eseguite molte e veramente ottime al contrario di altre in altri siti non corrette volevo fare questi muffin però non gradisco la panna posso mettere dello yogurt nella stessa quantità e poi posso diminuire le mandorle grazie mille

  4. si con il latte anche parzialmente scremato. Benvenuta acrobata e buona domenica!

  5. Che bella ricetta, grazie!!! Mi è venuta un’acquolina…
    Mi chiedo solo se si può sostituire la panna liquida con altro.

  6. Alessandro 12 unità vanno bene, ma magari tieni qualche stampino a parte nel caso rimanesse dell’impasto, a volte gli alveoli dei multistampi da muffin sono di deversa dimensione..ciao e buona domenica!

  7. Io ho il classico stampo da muffin da 12 unità. Per le dosi che dai, secondo te, viene troppo impasto?

  8. Io non ne ho Annarella mi dispiace, magari digitando la richiesta su Google ne troverai tante, buon fine settimana!

  9. ottima ricetta ,complimenti :)ho fatti oggi ,sono venuti una meraviglia…a mio figlio gli sono piaciuti tanto:):)

  10. Benvenuta Noemi, è un’ingrediente non determinante per la bontà dei muffin perciò puoi anche ometterla….saranno ottimi anche senza ciaooooo e grazie!

  11. Vorrei preparare oggi questi muffin che sembrano veramente molto buoni, ottima ricetta, complimenti!! solo che non ho in casa la vanillina, posso sostituirla con qualcosa? Grazie. Ciao

  12. Idem Paola faccio anch’io la torta..più o meno uguale restano buonissimi così piccini…ciao e buona serata!

  13. Ciao Tatiana, sostituire le mandorle noci o nocciole l’unica è la farina di kamut, ma non è la stessa cosa, io ti consiglio di omettere le mandorle e procedere in tutto e per tutto con la ricetta, non credo cambi poi tanto…. restano comunque nutrienti e genuini per i tuoi cuccioli..fammi sapere cara buona serata!!

  14. Ciao Silvana, queste tortine mi sembrano buonissime e sono anche nutrienti per i miei due cuccioli… il mio bimbo piu’ grande pero’ e’ allergico alle noci, con cosa posso sostituire le mandorle?
    Grazie mille!

  15. io preparo la torta ma la ricetta è quasi uguale ed è buonissima lo sono quindi anche questi muffin giusto per iniziare una buona settimana.

  16. Grazie!
    P.S.: ottima la tua treccia di pan brioche dolce. Successone per la colazione della mia famiglia.

  17. Benvenuta Lisanna, effettivamente questo passaggio l’avevo tralasciato ed è importante…ahhhh la fretta di scrivere..comunque ho corretto un grazie infinito e buona giornata!

  18. Sono davvero invitanti! Non mi è chiaro, però, l’uso delle mandorle: devono essere ridotte in farina e aggiunte con le altre farine all’impasto?
    Grazie!

  19. Grazie a te Ale….provali sono ottimi questi muffin!!! Buona giornata1

  20. Uhhh barbara non l’avevo scritto comunque 100 g. di mandorle spellate, grazie ho corretto anche il post…scusami!!!!

  21. E partiamo subito alla grande in questa settimana con tanta golosità, con le carote mai provati, magari sotto le feste di pasqua proverò, intanto come sempre grazie, e buona settimana!!

  22. Buongiorno Ely, si praticamente hanno gli stessi ingredienti o quasi della camille…..buonissime!!

  23. Queste tortine devono essere squisite! Amo le carote e le mandorle, mi ricordano le camille che adoravo! Complimenti e buona settimana! 😀

I commenti sono chiusi.