Crea sito

Muffin con albicocche panna e yogurt

Muffin con albicocche panna e yogurt

Le albicocche sono uno dei frutti estivi che in famiglia gradiscono di più; aggiungerle ai muffin sia nell’impasto frullate che a pezzetti è stato un regalo a loro graditissimo, potranno così gustare le albicocche anche a colazione mediante questi piccoli dolci. Per realizzare i muffin non serve nessun robot e nemmeno un frullatore, una ciotola e una spatola sono più che sufficienti ad amalgamare gli ingredienti. Non contengono uova, all’impasto oltre allo yogurt greco fresco e cremoso ho aggiunto la panna in sostituzione del burro perchè ne avevo proprio una piccola quantità da utilizzare però, se desiderate alleggerire i muffin in quanto a grassi, potete sostituire la panna o il burro con la ricotta. Sofficissimi e golosi, i muffin con albicocche panna e yogurt vi piaceranno sicuramente; provateli anche con le pesche o altra frutta a piacere. Pronti a prendere nota degli ingredienti e del semplicissimo procedimento?

Muffin con albicocche

Muffin con albicocche panna e yogurt

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di zucchero a velo
  • 100 g di albicocche fresche e mature già prive di nocciolo e a pezzi
  • 5-6  albicocche fresche a pezzettini da decorare i muffin
  • 50 g di burro fuso e freddo oppure 50 g di panna fresca o ricotta
  • 125 g di yogurt greco cremoso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1/2  limone

Procedimento

Lavate e tamponate le albicocche poi tagliatele a pezzettini e ponetele in una ciotola; con il frullatore ad immersione trasformatele in una purea.

Aggiungetevi anche la farina setacciata al lievito, lo zucchero a velo, la scorza di limone, la panna o burro fuso, e lo yogurt. Con una spatola impastate amalgamando gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso e consistente.

Accendete il forno a 200° in modalità statico.

Versate dell’impasto q/b nei pirottini ( questi da me utilizzati non necessitano di essere imburrati e infarinati) altrimenti procedete a renderli antiaderenti con burro fuso spennellato e farina.

Dopo avere riempito i pirottini per 3/4 della capienza aggiungete uno spicchietto di albicocca sulla sommità, infornate in forno già caldo per circa 25-30′ il tempo necessario alla cottura dipende sempre dal vostro forno.

Sfornate i muffin e poi lasciateli raffreddare su una gratella dopo di che potrete spolverizzarli con dello zucchero a velo oppure al naturale sono squisitissimi!

Muffin con albicocche panna e yogurt
Muffin con albicocche panna e yogurt

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Muffin con albicocche panna e yogurt”

  1. Silvanaa!! Divini questi muffin!! ho visto le tue ultime ricette, una più strepitosa dell’altra!! Ora che ho tempo da dedicare alla cucina proverò anch’io.. un abbraccio. Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.