Muffin allo yogurt con albumi e uvetta

Ecco a voi dei dolcetti leggerissimi e, allo stesso tempo, golosissimi: i muffin allo yogurt con albumi e uvetta. In questa ricetta ho utilizzato, in particolare, dello yogurt alla pesca che ha sostituito il burro egregiamente; poi ho pensato di montare a neve gli albumi in modo da rendere il risultato sofficissimo come delle nuvole ed evitando, così, di usare i tuorli che spesso non sono previsti in molti regimi alimentari; infine ho aggiunto dell’uvetta che ha reso il tutto ancora più goloso e irresistibile. Questi muffin allo yogurt con albumi e uvetta sono perfetti per la prima colazione, per la merenda dei vostri bambini, per spezzare la fame a metà pomeriggio accompagnandoli magari con un bel bicchierone di tè freddo. Naturalmente potete scegliere un gusto di yogurt differente in base ai gusti o a ciò che avete in casa e potete aggiungere, nell’impasto, anche qualche pezzettino di frutta fresca.

Muffin allo yogurt albumi e uvetta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 130 g zucchero semolato
  • 125 ml yogurt (alla pesca)
  • 3 Albumi
  • 75 ml olio di semi (di girasoli)
  • 1/2 bustine lievito per dolci
  • 3 cucchiai uvetta

Preparazione

  1. Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi, solo quest’ultimi saranno utilizzati per realizzare i muffin. Ottimo riciclo quando si utilizzano i tuorli per creme o altri dolci.

    Montate a neve ferma gli albumi e conservateli in frigo ben sigillati fino al loro utilizzo.

  2. Accendete il forno a 180° in modalità statica, preparate 12 pirottini in carta oppure imburrate e infarinate uno stampo multiplo per muffin.

    In una ciotolina mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti poi sgocciolatela e tamponatela con carta assorbente.

    Setacciate la farina con il lievito e tenete da parte; in una ciotola mescolate con una frustina lo zucchero allo yogurt, aggiungete la farina e a filo l’olio.

    Otterrete un composto piuttosto denso, a questo punto iniziate ad amalgamare gli albumi montati a neve pochi alla volta con movimenti dall’alto al basso e per ultima aggiungete l’uvetta.

  3. Con l’impasto ottenuto riempite gli stampi per 3/4 della capienza aiutandovi con due cucchiai poi infornate per 25 minuti o fino a che i muffin saranno ben dorati e lievitati.

    A cottura verificata lasciate intiepidire i muffi allo yogurt albumi e uvetta poi sono pronti da gustare in tutta la loro leggerezza e bontà.

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *