Crea sito

Muffin alla panna con fragole

Muffin alla panna con fragole

Ho ricevuto in regalo una cassettina di fragole grosse e mature e subito il mio pensiero è volato ai quei piccoli deliziosi dolci e con le fragole a pezzettini… perchè no? E proprio qualche giorno fa ho notato nella vetrina sempre più che fornita della pasticceria dove mi fermo a bere un caffè, piccoli muffin alla frutta tra i quali spiccavano quelli con le fragole. Mamma mia che voglia di assaggiarne uno, sono stata brava resistendo alla tentazione e guardando altrove ma mi sono promessa di provare a farli anch’io. Le fragole ci sono.. ,bene via allora alle grandi manovre per regalare alla mia famiglia questi piccoli muffin così invitanti e golosi. Le gocce di cioccolato aggiunte sono un extra per il mio nipotino, non è che impazzisca per la frutta nei dolci e così gli camuffo un pochino i dolcetti. La panna invece è insostituibile per dare quella incredibile e invitante sofficità a tutti i dolci. Sono riusciti perfetti, sofficissimi e profumati, una delizia allo stato puro; stavolta però vi confesso che uno l’ho assaggiato, beh sennò come avrei potuto descriverne la bontà e sofficità?

Muffin alla panna con fragole

Muffin alla panna con fragole

Ingredienti per 12 muffin

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova medie intere
  • 120 g di zucchero semolato
  • 250 ml di panna fresca oppure 2 yogurt bianco intero
  • 150 g di fragole già pronte a pezzettini
  • gocce di cioccolato fondente a piacere
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • burro + farina per gli stampini se invece utilizzate i pirottini non serve ungere così anche per stampi da muffin in silicone

Procedimento

Lavate con garbo le fragole, tamponatele e poi eliminate il picciolo, infine tagliatele a pezzetti.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice, per alcuni minuti, le uova intere con lo zucchero; utilizzate le fruste elettriche alla massima velocità.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Se utilizzate lo stampo multiplo per muffin inserite in ogni alveolo il pirottino apposito di carta oppure imburrate e infarinate lo stampo.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate al composto alternando la panna a filo. Ottenuto un impasto cremoso aggiungetevi 3/4 delle gocce di cioccolato infarinate e setacciate, tenete le altre gocce senza infarinarle da parte poi unite anche i pezzetti di fragole.

Mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti poi con l’aiuto di due cucchiai trasferite il composto per 3/4 negli stampini spizzicando su ogni muffin le gocce di cioccolato tenute da parte.

Muffin alla panna con fragole

Infornate per 25-30′ (il tempo di cottura dipende sempre dal proprio forno) quando i muffin alla panna con fragole saranno gonfi e leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare poi gustateli sono infinitamente soffici e golosi!

Muffin alla panna con fragole

Altre ricette correlate: DOLCI E TORTE CON LA FRUTTA

2 Risposte a “Muffin alla panna con fragole”

  1. Sembrano davvero deliziosi!!!! Da provare sicuramente!!1
    Ti faccio i complimenti per il blog le tue ricette sono veramente sfiziose e deliziose!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.