Muffin alle fragole con panna

Con l’arrivo delle prime fragole il mio pensiero è volato ai quei piccoli deliziosi dolci: i muffin. E proprio qualche giorno fa ho notato nella vetrina sempre più che fornita della pasticceria dove mi fermo a bere un caffè, piccoli muffin alla frutta tra i quali spiccavano quelli con le fragole. Mamma mia che voglia di assaggiarne uno, sono stata brava resistendo alla tentazione e guardando altrove ma mi sono promessa di provare a farli anch’io. Le fragole ci sono.. bene via allora alle grandi manovre per regalare alla mia famiglia questi piccoli muffin così invitanti e golosi. Le gocce di cioccolato aggiunte sono un extra per mio nipote, non è che impazzisca per la frutta nei dolci e così gli camuffo un pochino i dolcetti. La panna invece è insostituibile per dare quella incredibile e invitante sofficità a tutti i dolci. Sono riusciti perfetti, sofficissimi e profumati, una delizia allo stato puro; stavolta però vi confesso che uno l’ho assaggiato, beh sennò come avrei potuto descriverne la bontà e sofficità?

Altre golose ricette con le fragole

Muffin alle fragole con panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i muffin alle fragole con panna

250 g farina 00
120 g zucchero semolato
250 ml panna fresca da montare
150 g fragole (già a pezzetti)
q.b. gocce di cioccolato
2 uova (medie)
2 cucchiaini lievito alimentare (per dolci)
q.b. burro + farina per lo stampo

Procedimento per i muffin alle fragole con panna

In alternativa alla panna fresca da montare potrete utilizzare 2 vasetti da 120 g di yogurt bianco naturale.

Per i muffin ho utilizzato uno stampo antiaderente multiplo da 12 porzioni che andrà unto e infarinato. In alternativa potrete utilizzare stampini in silicone monoporzione oppure a piacere stampi in alluminio usa e getta.

Lavate con garbo le fragole, tamponatele e poi eliminate il picciolo, infine tagliatele a pezzetti.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice, per alcuni minuti, le uova intere con lo zucchero; utilizzate le fruste elettriche alla massima velocità.

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate al composto alternando la panna a filo. Ottenuto un impasto cremoso aggiungetevi 3/4 delle gocce di cioccolato infarinate e setacciate, tenete le altre gocce senza infarinarle da parte poi unite anche i pezzetti di fragole.

Mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti poi con l’aiuto di due cucchiai trasferite il composto per 3/4 negli stampini spizzicando su ogni muffin le gocce di cioccolato tenute da parte.

Muffin alle fragole con panna

Infornate per 25-30′ (il tempo di cottura dipende sempre dal proprio forno) quando i muffin alla panna con fragole saranno gonfi e leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare poi gustateli sono infinitamente soffici e golosi!

Muffin alle fragole con panna

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: Dolci con le fragole

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *