Muffin al cacao con marmellata di arance

Facili e velocissimi da preparare i muffin al cacao con marmellata di arance saranno una graditissima e golosa sorpresa in quanto a sofficità. Poi vabbè cacao o cioccolato si sposano benissimo al sapore e profumo delle arance e in questo caso ho preferito una marmellata con all’interno anche piccole scorze che hanno reso i muffin irresistibili. Un impasto base denso che non ha permesso alla marmellata di scendere sul fondo dei muffin rendendoli anche più gradevoli e appetibili. Dalla colazione al dopo cena vi assicuro che sono sempre perfetti da gustare.

muffin al cacao con marmellata di arance
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per ottenere i muffin con marmellata di arance

120 g zucchero semolato
250 g farina 00
2 uova (medie)
25 g cacao amaro in polvere
120 ml acqua
75 g olio di semi di girasole
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
12 cucchiaini marmellata di arance

Procedimento per i muffin al cacao con marmellata di arance

Procuratevi uno stampo multiplo per muffin antiaderente e inserite in ogni alveolo un pirottino di carta per muffin. (in alternativa utilizzate stampini in alluminio usa e getta o in silicone avendo cura di imburrarli e/o infarinarli).

In una ciotola sgusciate le uova e aggiungete lo zucchero poi iniziate a frullare con le fruste elettriche alla massima velocità per alcuni minuti.

Aggiungete successivamente l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di girasoli continuando a frullare.

A parte setacciate la farina con il cacao e il lievito e aggiungetela a cucchiaiate sempre mescolando con le fruste a bassa velocità.

muffin al cacao con marmellata di arance

Terminate di aggiungere la farina e cacao mescolando con cura utilizzando una spatola di silicone. Otterrete un composto denso e corposo. Accendete il forno in modalità statica a 180° se utilizzate il forno ventilato basteranno 170°.

muffin al cacao con marmellata di arance

Aiutandovi con un cucchiaio o un porzionatore da gelato riempite ogni pirottino con l’impasto per 3/4 della capienza e aggiungete al centro un cucchiaino di marmellata di arance.

muffin al cacao con marmellata di arance

Infornate la teglia o gli stampini che avrete preferito in forno già a temperatura per circa 25 minuti collocando la teglia in posizione centrale.

A cottura verificata sfornate i muffin al cacao con marmellata di arance e lasciateli raffreddare su una gratella. (Estraeteli con garbo utilizzando uno spiedino di legno).

muffin al cacao con marmellata di arance

Prima di servirli a tavola se volete potrete spolverarli con zucchero a velo..vi garantisco la bontà!

muffin al cacao con marmellata di arance

Come conservare o congelare i muffin

Fare scorta di muffin

Nel caso piuttosto improbabile che non consumiate tutti i muffin, li potete confezionare a tenuta d’aria, in modo che rimangano freschi e gustosi per almeno altri tre giorni. i muffin già cotti possono essere anche posti in un sacchetto di plastica e conservati nel congelatore fino quasi a tre mesi. Qualora li vogliate poi consumare, sarà sufficiente metterli in forno per 10-15′ a 180° C.

Per conservare l’impasto fresco in eccesso

Potete versare l’impasto nello stampo foderato di pirottini, passate poi lo stampo nel congelatore fino a che si saranno rassodati, quindi togliete i pirottini e trasferiteli in un contenitore ben sistemati e rimetterli in freezer. Quando sarete assaliti dal desiderio di mangiare muffin, potrete rimettere i pirottini con impasto congelati nello stampo e cuocerli in forno. Ricordatevi che per cuocere i muffin congelati sono necessari 5 minuti in più che per cuocerne fresco.

Non perderti anche queste ricette

Muffin con panna robiola e cioccolato
Muffin alla panna caffe’ e Nutella
Muffin al cioccolato senza burro e senza uova

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *