Melanzane con pomodoro basilico e mozzarella

In vendita sui banchi della verdura si trovano ancora le melanzane nostrane del tipo strette e lunghe per essere chiara, indicatissime per la ricetta che vi propongo oggi. A mio marito piacciono un sacco le melanzane cotte in tutte le maniere; perciò lo considero mio assaggiatore e giudice di fiducia per ogni ricetta che gli sottopongo. Le melanzane con pomodoro basilico e mozzarella, con mia grande soddisfazione, hanno battuto ogni record di giudizio ed eccole in tavola pronte per il pranzo o la cena. A preferenza si trasformano un’ottimo piatto unico accompagnate da crostoni di pane farciti o bruschette. Le melanzane sono cotte al forno poi farcite e ripassate con gli ingredienti indicati perciò niente di fritto, con questa ricetta andate sul sicuro.

Melanzane con pomodoro basilico e mozzarella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Melanzane con pomodoro basilico e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

  • 8-10 melanzane lunghe e strette di media misura
  • 2 mozzarelle fior di latte o di bufala se la preferite
  • un mazzetto di foglie di basilico
  • salsa densa di pomodoro al basilico
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine q/b
  • origano secco a piacere
  • sale e pepe

Procedimento

Mettete una casseruola con acqua sul fuoco, al bollore salate leggermente e aggiungete il vino bianco dopodichè mettete a cuocere le melanzane già lavate, spuntate e tagliate a metà per il lungo, lasciatele cuocere per circa 13′, scolatele e lasciatele intiepidire in un colapasta con la parte della polpa verso il basso oppure su diversi strati di carta da cucina doppiata.

Lavate e tamponate il basilico;  accendete il forno a 180° in modalità statica.

Foderate con carta da forno bagnata e strizzata una teglia capiente, ungetela con 2 cucchiai d’olio, posizionate ogni mezza melanzana sulla teglia ponendole testa e coda per utilizzare lo spazio al massimo.

Con un coltellino affilato incidete la polpa delle melanzane a grata, aggiungete la salsa di pomodoro, foglie di basilico spezzettate sale e pepe e un giro d’olio, infornate per circa 20′ nel ripiano centrale.

Nel frattempo tagliate le mozzarelle a fettine e lasciatele sgocciolare dal siero in un colino.

Trascorso il tempo indicato estraete la teglia dal forno e mettete su ogni mezza melanzana la mozzarella con una spizzicata di origano, infornate per qualche minuto fino a che la mozzarella si sarà fusa, portate subito in tavola le melanzane con pomodoro basilico e mozzarella.

 

4 Risposte a “Melanzane con pomodoro basilico e mozzarella”

  1. Grazie una ulteriore nuova ricetta! non ho mai pensato di abbinare finocchi e spinaci, l’ho fatto ed é una bontà, due gusti che si abbinano bene insieme! grazie. e .. buona serata :

I commenti sono chiusi.