Melanzane a funghetto non fritte ricetta

Le melanzane a funghetto non fritte è la mia versione rivisitata della ricetta originale tipica napoletana trovata sul web. Ho apportato delle modifiche in base al mio gusto personale e per rendere la ricetta più leggera non ho fritto le melanzane come previsto dalla ricetta e devo ammettere che il risultato finale si è rivelato molto gustoso. Un piatto versatile in quanto puo’ essere un’ottimo contorno, un primo piatto se si aggiunge la pasta preferita oppure un saporito secondo se si accompagnano a scamorza o provolone grigliati. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Melanzane a funghetto non fritte ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Melanzane a funghetto non fritte ricetta per 4 prs

  • 4 melanzane medie
  • 5 pomodori rossi maturi e sodi
  • 3 filetti d’acciuga sott’olio
  • 1/2 peperone giallo a dadini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 150 ml di brodo vegetale
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 foglie di basilico
  • sale e pepe

Procedimento

Spuntate le melanzane, lavatele e poi riducetele a dadini, ponetele in uno scolapasta con del sale per circa 20 minuti, affinchè perdano l’acqua amara di vegetazione, poi lavatele sotto l’acqua corrente e tamponatele con carta da cucina.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, anche al peperone eliminate i filamenti e semi, lavatelo e tagliatelo a dadini.

In una padella capiente scaldate l’olio e rosolate gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati con il peperoncino sminuzzato, eliminate l’aglio e aggiungete i filetti di acciuga sott’olio. Dopo qualche minuto unite le melanzane, mescolatele bene per insaporirle, il peperone, infine i pomodori.

Quando gli ingredienti si saranno amalgamati a fiamma vivace, aggiungete il sale il pepe e il brodo caldo, chiudete parzialmente la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti, a fiamma bassa dal bollore.

A cottura, aggiungete il basilico lavato e sminuzzato, mescolate e servite le melanzane a funghetto non fritte a piacere, anche fredde sono libidinose!

Melanzane a funghetto non fritte ricetta

Melanzane a funghetto non fritte ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Melanzane a funghetto non fritte ricetta”

  1. I misti di verdura li trovo meravigliosi… questo mi ricorda un piatto della mia nonna. Che tenerezza. Un bacio e buona giornata!

    1. I ricordi sono la parte più bella da difendere e conservare….una buona giornata anche a te Ely! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.