Marinate sorprendenti con Aceto balsamico

Marinate sorprendenti con aceto balsamico: se poche gocce di aceto balsamico possono aggiungere personalità a molti piatti, con le marinate fanno addirittura miracoli. Carni, pesci, verdure e persino frutta: i diversi sapori dei cibi vengono esaltati oppure, al contrario, ammorbiditi con un “bagno” nel giusto mix. Olio, aceto balsamico, limone o vino,  mescolati ad arte e profumati con erbe e aromi vari, danno vita a condimenti gustosi e stuzzicanti. Un tocco in più per valorizzare e fare la differenza.

 Marinate sorprendenti con Aceto balsamico  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Le Ricette: Marinate sorprendenti con aceto balsamico

Salsa per  La carne: Versate in una ciotola 6 cucchiai di olio extravergine, unite 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 dl. di vino bianco secco, le foglioline di 2 rametti di timo, qualche grano di pepe pestato grossolanamente e 2 scalogni sbucciati e tagliati a fettine molto sottili. Questa salsa molto delicata, ma ricca di profumo, è molto indovinata per marinare carni saporite: braciole di maiale, costolette di agnello, ma anche un semplice roast beef da cuocere in forno.

Salsa per  Il pesce: Tenete a bagno in acqua fredda per 10′ circa 2 cucchiai di capperini sotto sale. Strizzateli, tritateli molto grossolanamente e mescolateli con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio a pezzetti, 4 cucchiai d’olio extravergine e 3 cucchiai di aceto balsamico. Fate insaporire in questa fresca marinata, per 15′, pesce bianco di vostro gusto, da cuocere poi in forno o in padella, oppure versate la salsa su tonno sott’olio sgocciolato, accompagnando con fagioli cannellini.

Salsa per frutta e gelati: Mescolate mezzo bicchiere di aceto di vino bianco con 2 bicchieri d’acqua e immergetevi 2 cestini di fragole. Lasciatele riposare per 15′ poi sgocciolatele, privatele del picciolo e tagliatele a pezzi. mettetele in una ciotola, spolverizzatele con 2 cucchiai di aceto balsamico e fate riposare in frigo per 30′. Rilasceranno un delizioso sughetto che potrete versare su una macedonia mista o un gelato alla crema.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

4 Risposte a “Marinate sorprendenti con Aceto balsamico”

  1. Io anche Vicky, perciò ho ritenuto interessante scrivere questo post, perchè tutti possano gustare questa meraviglia tutta Modenese.
    Ciao carissima..buon week end

  2. Grazie Lulu, sono contenta di condividere queste informazioni culinarie….buon fine settimana

  3. Ottime le salse per carne e pesce! Su frutta e gelati non uso molte “aggiunte”, ma ne prendo nota per quando torneranno le fragole. Come sempre ci regali consigli preziosi!

I commenti sono chiusi.