Maccheroncini con salsa di cipolle e pancetta

Oggi voglio deliziarvi con un primo piatto gustoso e semplicissimo: maccheroncini con salsa di cipolle. La salsa di cipolle è una base semplice e appetitosa che infonde un incredibile sapore a ogni formato di pasta sia fresca che secca. La pancetta dolce invece arricchisce col suo sapore particolare il condimento creando un connubio perfetto. Non ho aggiunto panna come prevista dalla ricetta originale per lasciare la degustazione più al naturale possibile e anche un piatto più leggero. Per chi ama il sapore dolce delle cipolle stufate, apprezzerà questo primo piatto saporito, facile e veloce qualità sempre apprezzate in cucina.

Maccheroncini con salsa di cipolle e pancetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 380 g maccheroncini (o pasta corta a piacere)
  • 2 cipolle bianche (medio-grandi)
  • 200 g pancetta dolce (a dadini)
  • 70 ml Brodo vegetale
  • 5 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 40 g pecorino (grattugiato)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Maccheroncini con salsa di cipolle e pancetta

    Sbucciate e affettate fini le cipolle; mettetele in padella con l’olio già caldo e lasciatele rosolare a fuoco dolce per 10 mibuti circa. Aggiungete sale e pepe e il brodo bollente, chiudete la padella con il coperchio e lasciate cuocere le cipolle per almeno 15′.

    A fine tempo risulteranno tenere ma lasciatele ancora sul fuoco molto basso senza coperchio affinchè il sughetto si restringa quanto basta… dovranno risultare morbide e cremose.

  2. In un padellino antiaderente rosolate a fuoco dolce per qualche minuto la pancetta a dadini senza alcun condimento poi spegnete e tenetela da parte in caldo.

    Lessate i maccheroncini in acqua bollente salata per il tempo necessario alla cottura, in genere bastano 10 muinuti.

    Nel bicchiere del frullatore o con un mini pimer frullate metà delle cipolle a crema, poi mescolatele alle cipolle rimaste alle quali aggiungerete anche la pancetta con il suo grasso prodotto in cottura.

  3. Quando i maccheroncini saranno cotti al dente, prelevateli con una ramina forata e trasferiteli nella padella con il condimento. Spadellate per amalgamare la pasta al condimento e spolverate con generosità il pecorino o se preferite il parmigiano e servite subito in tavola….
    davvero una squisitezza i maccheroncini con salsa di cipolle e pancetta.

Note

Consiglio: anzichè i maccheroncini potrete scegliere pasta fresca come gnocchi, orecchiette o strozzapreti. In sostituzione della pancetta scegliete speck tagliato a fiammifero oppure cubetti di prosciutto crudo dolce.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette simili: PRIMI PIATTI DI PASTA

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *