Linguine con cozze e vongole veraci

Linguine con cozze e vongole veraci, un primo piatto al profumo di mare semplice ma gustosissimo. Una ricetta facile da preparare rispettando i vari passaggi necessari per ottenere un ottimo risultato finale. Le linguine con cozze e vongole veraci è un primo piatto che propongo spesso alla mia famiglia durante la stagione estiva quando sia le cozze che le vongole si possono acquistare freschissime, regola di base per gustare un ottimo piatto. Preferisco sempre risottare le linguine con parte del sughetto dei frutti di mare e parte dell’acqua della cottura della pasta, per ottenere un primo cremoso e saporito al massimo. La ricetta è provvista di foto dei vari passaggi. Buon appetito!

linguine con cozze e vongole veraci
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 450 glinguine o spaghetti a piacere
  • 1/2 kgvongole veraci
  • 1/2 kgcozze
  • 2scalogni
  • 250 gpolpa di pomodoro a pezzetti
  • 1peperoncino piccante
  • 2 spicchiaglio
  • 1 cucchiaioprezzemolo e aglio tritati
  • 1 bicchierevino bianco secco
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. vongole in cottura

    Lasciate in ammollo le vongole veraci per almeno 1 ora con 1 cucchiaio abbondante di sale grosso. Cambiate l’acqua ancora per un paio di volte fino a che sarà limpida. In una padella capiente affinchè le vongole non si sovrappongano, scaldate poco olio con uno spicchio di aglio con alcuni gambi di prezzemolo e aggiungete le vongole e mezzo bicchiere di vino bianco. Chiudete la padella con il coperchio e attendete che le vongole si aprano tutte scuotendo di tanto in tanto la padella.

  2. vongole aperte

    Una volta che le vongole sono tutte aperte sistematele in una ciotola e filtrate con un colino a maglie molto fitte il sughetto e tenetelo da parte. Una volta fredde sgusciatele raccogliendole in un piatto.

  3. cozze in cottura

    Pulite le cozze spazzolando le valve, poi eliminate il bisso laterale; basterà tirarlo dalla parte opposta e uscirà facilmente dalla cozza. Mettete le cozze così pulite in frigo in una ciotola ben coperte da un telo da cucina bagnato e strizzato, in attesa di essere aggiunte in padella. Come per le vongole versate in una padella qualche cucchiaio di olio e spicchietto di aglio, aggiungetevi le cozze e vino bianco poi chiudete con il coperchio e a fiamma vivace fate aprire tutte le cozze. Trasferite le cozze aperte in una ciotola e una volta tiepide sgusciatele tenendone qualcuna con le valve (come per le vongole) per decorare i piatti. Trasferite le cozze aperte in una ciotola e una volta tiepide sgusciatele tenendone qualcuna con le valve (come per le vongole) per decorare i piatti.

  4. In una padella scaldate l’olio e soffriggetevi gli scalogni affettati fini insieme al trito di aglio e prezzemolo e il peperoncino al quale avrete eliminato i semini.

  5. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro, poco sale e pepe a piacere poi aggiungete un paio di mestoli del sughetto delle vongole/cozze filtrato. Lasciate cuocere per 10-15′ minuti poi aggiungete metà delle cozze e vongole sgusciate.

    Portate al bollore abbondante acqua in una pentola, salate poco e tuffatevi le linguine lasciandole cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione.

  6. linguine con cozze e vongole veraci

    Trascorso il tempo parziale di cottura trasferite le linguine nel condimento in padella e iniziate a mescolare ((Il metodo consiste di girare le linguine con un mestolo nel condimento aggiungendo, se serve, poca acqua di cottura alla volta) aggiungendo il sugo filtrato delle cozze/vongole, quanto ne serve tenuto al caldo, fino a portare alla cottura la pasta.

  7. linguine con cozze e vongole veraci

    Servite in tavola le linguine con cozze e vongole veraci decorando ogni piatto con i frutti di mare tenuti a parte e una spolverata di prezzemolo tritato. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PESCE

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *