Lasagne con zucchine scamorza e pomodoro

Le lasagne con zucchine scamorza e pomodoro sono un primo piatto appetitoso ricco di sapori e di profumi. Facili da preparare, le lasagne si possono realizzare in ogni stagione dell’anno utilizzando le zucchine fresche che si trovano sui banchi della verdura oppure potete grattugiarne e strizzarle per congelarle da utilizzare durante il periodo invernale. Le lasagne che vi presento oggi sono una gustosa variante annotatevi la ricetta, potrete anche modificarla a gusto personale.

lasagne con zucchine e pomodoro al basilico2
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per velocizzare la preparazione delle lasagne preparate con anticipo la besciamella, seguendo la ricetta cliccabile nell’elenco degli ingredienti e anche il sugo con pomodorini cipolla e basilico. In alternativa, se preferite, seguite le vostre ricette abituali. Invece per la pasta potrete utilizzare la pasta fresca all’uovo pronta (solo da mettere in teglia senza bisogno di pre-cottura) oppure la pasta all’uovo preparata in casa. Io per mancanza di tempo ho optato per la pasta fresca pronta ed il risultato è stato ottimo comunque.

    Tenendo conto che abbiamo: la pasta fresca in sfoglie, la besciamella e il sugo con pomodorini cipolla e basilico non ci resta che assemblare le lasagne in teglia.

    Prima però tagliate le estremità alle zucchine, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi raccogliendo il grattugiato in una ciotola.

    Aggiungete alle zucchine grattugiate 3/4 della besciamella già pronta e tiepida e mescolate bene gli ingredienti.

    Tagliate a fettine sottili la scamorza e tenetela da parte.

    Velate il fondo della teglia con qualche cucchiaiata di besciamella senza le zucchine tenuta da parte, aggiungete 2 fogli di pasta fresca l’uno accanto all’altro per formare uno strato, spalmatevi qualche cucchiaiata di besciamella con zucchine, qualche fettina di scamorza e una spolverata di parmigiano. Procedete alternando con qualche cucchiaiata di sugo di pomodorini cipolla e basilico, scamorza e besciamella con zucchine.

    Terminate la composizione (almeno 6 strati) come indicato in precedenza con il sugo di pomodorini, scamorza e parmigiano. A questo punto sigillate la teglia con carta stagnola e infornate le lasagne a 180° in forno ventilato, già a temperatura, per 40 minuti, avendo cura a metà tempo di eliminare la stagnola per ottenere la superficie gratinata.

    Servite le lasagne calde o ancora meglio tiepide..sono superlative.

    Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

  2. lasagne con zucchine e pomodoro al basilico2

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *