Involtini con bresaola formaggio e fagiolini

Volete una ricetta davvero gustosa e molto facile? Allora vi consiglio niente di meno che gli involtini con bresaola formaggio e fagiolini cotti in padella. Mi è venuta questa idea avendo avanzato dei fagiolini lessati e qualche fettina di bresaola, a questo punto ho aggiunto qualche fettina di formaggio ed è riuscito un insieme molto saporito. Un secondo di carne o piatto unico formidabile; infatti ho unito carne formaggio e verdura, un’insieme di sapori gustosi, ottimi da mangiare tiepidi o anche freddi soprattutto nei mesi più caldi. Ora prendete nota degli ingredienti e del procedimento per realizzare gli involtini con bresaola formaggio e fagiolini.

Involtini con bresaola formaggio e fagiolini

Involtini ripieni con bresaola formaggio e fagiolini

 

Ingredienti 

  • 8 fettine di lonza di maiale o se preferite petto di pollo e tacchino
  • 8 fette di bresaola
  • 8 fette di formaggio  (io ho usato il Galbanino)
  • 30 g. di parmigiano grattugiato fresco
  • 150 g. di fagiolini lessati
  • olio extravergine d’oliva
  • zucchine a dadini
  • 1/2 cipolla affettata fine
  • una spruzzata di vino bianco secco
  • 100 ml. di brodo vegetale
  • sale e pepe

 

Procedimento

Spuntate i fagiolini e lavateli in abbondante acqua, lessateli in acqua bollente salata fino a che saranno cotti al dente, scolateli e passateli sotto acqua fredda velocemente (così restano di colore verde brillante) e lasciateli raffreddare su un telo da cucina.

Fra due fogli di carta da cucina appiattite le fettine di lonza, su ogni fettina mettete una fetta di bresaola, una spizzicata abbondante di parmigiano un mazzetto di fagiolini tagliati di misura e per finire il formaggio, arrotolate l’involtino fermandolo con qualche stecchino di legno, e così fino ad ultimare tutti gli involtini.

Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella, quando è caldo aggiungete la cipolla, dopo qualche minuto anche le zucchine e fate soffriggere a fiamma vivace muovendo la pedella. Infarinate gli involtini e uniteli alle verdure, lasciateli rosolare da tutti i lati, sfumate col vino, aggiungere il brodo e al bollore abbassare al minimo la fiamma, semi-coprire con un coperchio e lasciate  cuocere dolcemente fino a che gli involtini saranno teneri e il sughetto ristretto quanto basta.

Serviteli in tavola con contorno di verdure a piacere.

Involtini con bresaola formaggio e fagiolini

Involtini con formaggio bresaola e fagiolini
Involtini con formaggio bresaola e fagiolini

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Precedente Pollo arrosto con patate alla birra Successivo Dolcetti di pasta sfoglia e marmellata di ciliegie

6 commenti su “Involtini con bresaola formaggio e fagiolini

  1. ciao buon giorno a te.. rieccomi nel web dopo una lunga vacanza a casa dei miei… mi sa che proverò presto questa tua gustosissima ricetta smackkkk

Lascia un commento