Involtini di pollo speck formaggio e carciofi

Involtini di pollo speck formaggio e carciofi

La ricetta è nata per caso avendo rimasto cuori di carciofi scongelati da utilizzare velocemente. Il risultato di questo accostamento di sapori è stato più che soddisfacente. Il formaggio all’interno degli involtini in cottura fonde, amalgamando i carciofi in un sughetto cremoso e la carne di pollo resta tenera al punto giusto. Un secondo piatto da proporre anche nei giorni di festa, molto facile da realizzare e fa sempre un’ottima figura in tavola, magari proponete gli involtini di pollo con contorno di insalata o verdura fresca, saranno semplici ma davvero appetitosi.

Involtini di pollo speck formaggio e carciofi

Involtini di pollo speck formaggio e carciofi

Ingredienti per 4 persone

    • 8 fettine di petto di pollo
    • 4 fette di sottilette o formaggio che fonde a piacere ( provola dolce, fontina, provolone)
    • 8 fette di speck
    • 4 cucchiai di farina
    • 40 g. di burro
    • 300 g di cuori di carciofi tagliati a metà freschi o surgelati
    • una spruzzata abbondante di vino bianco secco
    • 200 ml. di brodo vegetale caldo
    • sale e pepe
    • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento
Appiattire leggermente le fettine di petto di pollo fra due fogli di carta da cucina, per non sfibrare la carne.

Involtini di pollo ripieni, speck formaggio e carciofi Blog Profumi Sapori & FantasiaSu ogni fettina mettere una fetta di speck e mezza fetta di formaggio, arrotolare bene e fermare ogni involtino con stecchini di legno.

Involtini di pollo ripieni, speck formaggio e carciofi Blog Profumi Sapori & FantasiaPassare ogni involtino nella farina, scuotendo quella in eccesso e di mano in mano adagiarli su un vassoio.

Preparare il brodo vegetale e mantenerlo caldo da parte.

In una padella capiente fondere il burro con l’olio, poi rosolare a fiamma vivace gli involtini da tutti i lati, sfumare con il vino poi aggiungere i carciofi ancora surgelati (o crudi se li usate freschi), lasciare per qualche minuto a fiamma sempre medio-alta, infine un pizzico di sale, pepe e versare il brodo caldo, al bollore abbassare al minimo la fiamma, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 45′ circa.

Involtini di pollo ripieni, speck formaggio e carciofi Blog Profumi Sapori & FantasiaTogliere il coperchio e lasciare ancora sul fuoco fino a che il sugo si sarà ristretto formando una crema.

Servire caldi in tavola con verdura fresca d’accompagno a piacere.

2 Risposte a “Involtini di pollo speck formaggio e carciofi”

  1. Infatti Ely..ai carciofi chi resiste? Quel saporino agro-dolce amalgamato al formaggio…devi provarli..buona giornata carissima!

  2. Delicatissimi… e ai carciofi chi resiste? Un abbraccio.. davvero buoni cara! Questi li tengo presente! 😀

I commenti sono chiusi.