Involtini di pollo in padella speck e fontina

Gli involtini di pollo in padella sono di certo sempre facili e gustosi ma ci danno anche l’occasione di personalizzare o modificare la ricetta di base sia modificando il ripieno che il fondo di cottura. Ottimi sia a pranzo che a cena, ne vanno matti grandi e bambini e potrete sbizzarrirvi accontentando sempre i gusti di tutti o prendendo spunto da ciò che avete in frigorifero o nella vostra dispensa. In questa versione che vi propongo oggi, ho pensato di utilizzare come fondo di cottura una base di verdure, precisamente di broccoli e in questo modo ho ottenuto pure il contorno per questo secondo piatto succulento… meglio di così! Lo speck e la fontina, poi, hanno ulteriormente insaporito il risultato finale. A casa mia il petto di pollo è sempre gradito e io lo cucino spesso molto volentieri sia perché mi da l’occasione di provare tanti abbinamenti sempre nuovi sia perché riesco a portare in tavola una pietanza anche economica, il che di certo non guasta! Ma ora vediamo insieme come preparare questi involtini di pollo in padella.

Involtini di pollo in padella speck e fontina

Involtini di pollo in padella speck e fontina

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fettine di petto di pollo non troppo grandi
  • 8 fettine di fontina oppure sottilette
  • 8 fettine di speck non troppo magro tagliato sottile
  • 200 g di rosette di broccoli
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 1 cipolla bianca piccola
  • farina q/b
  • sale e pepe

Procedimento

Appiattite q/b le fettine di petto di pollo fra due fogli di carta da cucina; sul piano di lavoro stendete le fette di speck e ponete su ognuna la fetta di petto di pollo.

Farcite la carne con la fontina e arrotolate su se stessa la carne formando l’involtino che andrete a fermare con un paio di stecchini di legno. Proseguite in questo modo per tutti e otto gli involtini.

Infarinateli leggermente e fateli dorare, in padella, nel burro e un cucchiaio di olio ben caldi poi prelevateli e teneteli al caldo fra due piatti.

Nel fondo di cottura degli involtini aggiungete la cipolla affettata finemente, dopo qualche minuto unite le rosette di broccolo facendole insaporire girandole con due cucchiai.

Versate il brodo vegetale caldo con l’aggiunta del concentrato poco alla per volta e quando serve, salate e pepate q/b lasciando cucinare i broccoli senza che il fondo di cottura resti troppo brodoso tenendo da parte qualche cucchiaiata di brodo per la cottura finale con la carne. La fiamma deve sempre essere bassa.

Quando i broccoli saranno teneri aggiungete in padella gli involtini, lasciateli insaporire con la verdura e serviteli ben caldi in tavola con altro contorno a piacere.

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE

Involtini di pollo in padella speck e fontina