Crea sito

Involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

Involtini di melanzane farciti con prosciutto e scamorza

Le melanzane in famiglia picciono molto e questa ricetta è stata più che apprezzata, una rivelazione molto gustosa. Un’ortaggio che come ho ribadito più volte si trova, per fortuna, tutto l’anno, dandoci la possibilità di realizzare ricette molto saporite e anche economiche. Bastano pochi ingredienti per portare in tavola questi involtini di melanzane farciti con scamorza filante e prosciutto cotto ma, volendo si possono farcire con molto altro, a gusto e fantasia. Vi descrivo il procedimento consigliandovi di preparare gli involtini anche in anticipo per poi passarli in forno a gratinare all’ultimo minuto, prima di servirli in tavola. Per una ricetta più leggera anzichè friggere le melanzane, doratele al forno.

Involtni di melanzane farciti
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 melanzane ovali (medie)
  • 150 g Prosciutto cotto (o crudo a piacere)
  • 6 fette scamorza bianca (sottili)
  • 4-5 cucchiai salsa di pomodoro e basilico
  • q.b. Farina
  • q.b. Pangrattato
  • 1 uovo
  • 50 ml Acqua
  • q.b. olio di semi di arachidi
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Spuntate e sbucciate le melanzane, tagliatele a fette possibilmente dello stesso spessore. ( Eliminando completamente la buccia si otterranno melanzane ben cotte e meno amare).

    In una ciotola sbattete l’uovo con l’acqua il sale e pepe, in un’altra versate la farina e in un vassoio il pangrattato, passate ogni fetta di melanzana prima nella farina, poi bagnatela nell’uovo ed infine premendo bene nel pangrattato, creando le cotolette di melanzane

  2. Involtini di melanzane farciti

    Scaldate l’olio in una capiente padella e friggete le fette di melanzane dorandole da ogni lato, ponendole poi in un vassoio con abbondante carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

    Ancora calde iniziate a farcire le melanzane: mettete una fetta di scamorza poi una fetta di prosciutto cotto e arrotolate dalla base la fetta così farcita formando l’involtino fermando infine con qualche stecchino di legno.

  3. In una teglia media velate il fondo con la salsa di pomodoro, aggiungete gli involtini affiancandoli gli uni accanto agli altri e infine spalmate poca salsa anche sopra ad ogni involtino.

    Accendete il forno modalità ventilata a 180°, a temperatura infornate gli involtini e lasciate gratinare leggermente per 10-12′ servite gli involtini di melanzane farciti con prosciutto e scamorza caldi tiepidi o freddi e sentirete che bontà.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RICETTE CON LE MELANZANE

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Involtini di melanzane con prosciutto e scamorza”

  1. Buonissime le melanzane piacciono a tutta la famiglia le cucino spesso aspetto che pubblichi alte ricette grazie tante a presto

  2. Grazie Silvana per le tue meravigliose ricette. Non ho mai amato cucinare, ma grazie a te sto sperimentando piatti fantastici e , cosa non da poco, semplici e gustosi. Ho consugliato il tuo blog anche alle mie amiche. A proposito….ti ringrazia anche mio marito che così ha esordito di fronte a un tuo piatto: “Meno male ….si mangia”!. Grazie e buon lavoro!

  3. Anche io le faccio sempree ed è stata la prima ricetta che ho pubblicato sul mio sito 🙂 sei bravissima
    Ps io preferisco mettere solo la polpa senza buccia

  4. Aiuto……ho una stampo per la torta di rosa……ma…..non ho una ricetta……second…..come si usa questo stampo da silcone?…..grazie…..

    1. Connie Celeste se lo stampo è nuovo imburralo poi versa l’impasto e metti in forno, tieni il forno più basso come temperatura, per la ricetta ce ne sono tante nella sezione torte da forno qui nel blog..ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.