Involtini di lonza ripieni al prosciutto e formaggio in pasta sfoglia

Dopo il successo avuto con il polpettone, ho provato anche questa versione: Involtini di lonza ripieni al prosciutto e formaggio, in pasta sfoglia! Una preparazione veloce ed economica, ho utilizzato delle fettine di lonza di maiale, il prosciutto crudo toscano in offerta speciale al Super e pasta sfoglia  con l’aggiunta di sottilette…ingredienti che in frigo ci sono quasi sempre ed una presentazione gustosa e molto originale!

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & Fantasia

ingredienti per : Involtini di lonza ripieni al prosciutto e formaggio in pasta sfoglia

  • 12 fettine di lonza di maiale  (in alternativa anche fettine di petto di pollo o tacchino)
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g. di prosciutto qualità toscano  (è più saporito)
  • 12 sottilette di formaggio  (quelle che preferite oppure formaggio a fettine)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale
  • Per spennellare gli involtini: 1 tuorlo d’uovo con poco latte

Preparazione

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & FantasiaAppiattire le fettine di carne, aggiungere sopra il  prosciutto, chiudere ad involtino e fermare con 1 stecchino di legno, così fino ad ultimare gli ingredienti.

In una padella mettere 3 cucchiai d’olio, lasciare scaldare quanto basta e rosolare gli involtini da tutti i lati, sfumare col vino bianco e chiudere la padella con il coperchio, lasciare cuocere per 30′ circa, la carne dovrà essere tenera e ben cotta.

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & FantasiaA cottura ultimata mettere gli involtini su una griglia, affinchè restino ben asciutti e lasciarli raffreddare.

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & FantasiaAprire le confezioni di pasta sfoglia e ritagliare 12 quadrati più o meno uguali, su ogni quadrato mettere 1 involtino privato dallo stecchino e avvolto nella sottiletta, chiudere bene la pasta sfoglia sigillando.

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & Fantasia Depositare ogni involtino sulla leccarda  foderata con carta forno, distanziati e infine spennellarli con il tuorlo sbattuto con poco latte.

Infornare già caldo a 180° ventilato per circa 20-25′, dovranno risultare gonfi e dorati.

Servire caldi con contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Precedente Pappardelle con crema al parmigiano Successivo Maniche rigate con ricotta pancetta e piselli

10 commenti su “Involtini di lonza ripieni al prosciutto e formaggio in pasta sfoglia

  1. Elly 76 il said:

    Ciao cara..mi sono “scontrata” per sbaglio nel tuo blog…io sono proprio appassionata di cucina.compro un sacco di riviste di settore e navigo ininterrottamente..e devo dire ke il tuo blog è uno dei + belli.fantasiosi.innovativi.e soprattutto con descrizioni semplici e precise..grazie e soprattutto bravissima!!

    • silvanaincucina il said:

      Benvenuta Ely, sono molto felice che ti sei scontrata per sbaglio col mio blog…ahahahah mi piace questa definizione. 😀 grazie per i complimenti davvero Ely, che aggiungere..spero tornerai presto a trovarmi..qui non ti annoi di sicuro…una buona giornata cara!

  2. mamma mia che fame fa venire!!! sto curiosando tra le tue ricettina…. e mi sa proprio che un paio le proverò in settimana. PS: bellissimo il tuo blog!!!!!

    • silvanaincucina il said:

      Benvenuta Katy…ne sono felice…piano piano anche il tuo verrà bellissimo..già le basi ci sono..buona serata carissima!

Lascia un commento