Involtini di lonza al bacon con erbette

Oggi una ricetta collaudata e apprezzata in famiglia: involtini di lonza al bacon con erbette. Secondo e contorno in una sola ricetta; gli ingredienti si fondono in un’unica gustosa preparazione adatta ad ogni stagione dell’anno. In attesa delle erbette fresche miste di campagna ho utilizzato le erbette surgelate a cubello e devo ammettere che sono niente male, ho velocizzato di molto la preparazione senza che ne perdesse in fatto di sapore o qualità. Le morbide fettine di lonza racchiudono fettine di formaggio filante e parmigiano avvolte poi nel bacon sottile per dare vita agli involtini. La cottura finale è a scelta; si possono immergere in un sughetto saporito alle verdure oppure con il solo fondo di cottura e sistemati accanto ad un soffice purè di patate. Andiamo al procedimento degli involtini di lonza al bacon con erbette.

 

Involtini di lonza al bacon con erbette  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Involtini di lonza al bacon con erbette per 4 prs

  • 8 fettine non troppo magre di lonza tagliate sottili
  • 8 fettine sottili di formaggio filante
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di burro o margarina
  • parmigiano grattugiato al momento q/b
  • fettine sottili di bacon almeno 2 per involtino
  • erbette miste di campagna surgelate oppure fresche
  • 1 cipolla piccola affettata fine
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 20 ml di Brandy
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa cuciniamo le erbette: se sono fresche dopo averle mondate lavatele ripetutamente in acqua fredda, se invece utilizzate le erbette surgelate già porzionate a cubetti il procedimento è facile. Affettate la cipolla finemente e fatela rosolare nell’olio caldo, aggiungete le erbette ancora surgelate, il brodo caldo e lasciate prendere il bollore a fiamma media.

Chiudete parzialmente la padella con un coperchio, salate e pepate le erbette e lasciatele cuocere fino a che saranno quasi asciutte dal liquido ma morbide, spegnete il fuoco e tenetele al caldo coperte.

Sul piano di lavoro stendete le fettine di lonza sulle fette di bacon, inserite al centro un pezzo di formaggio e una spizzicata generosa di parmigiano, arrotolate ogni fettina così farcita fermandola con un paio di stecchini di legno, creando gli involtini.

Fate fondere il burro in una padella e rosolate a fiamma vivace gli involtini rigirandoli spesso, sfumateli con il Brandy abbassate al minimo la fiamma e fateli cuocere per 10′ circa.

Trasferite con garbo gli involtini con tutto il sughetto nella padella con le erbette, spargete una manciata abbondante di parmigiano e infine tenete al caldo chiuso con un coperchio fino al momento di servire in tavola; il formaggio fuso del ripieno provvederà ad amalgamare gli ingredienti, sentirete che bontà!

Involtini di lonza al bacon con erbette  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Involtini di lonza al bacon con erbette

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Involtini di lonza al bacon con erbette”

  1. Magari la foto non rende al massimo, ti assicuro che sono una squisitezza..benvenuta Chiara!

  2. Una bella idea per cuocere in maniera originale le fettine di lonza. Con anche verdure annesse! Grazie!

I commenti sono chiusi.