Insalata di patate alla tedesca

Che ne dite di portare in tavola l’insalata di patate alla tedesca, l’avete mai preparata? A casa mia è più che gradita; le mie figlie ne vanno matte soprattutto da quando aggiungo la maionese, come condimento principale, ma preparata al momento e con lo yogurt, una salsa decisamente più leggera e saporita. L’insalata di patate alla tedesca è buonissima servita in buffet o d’accompagno con gli antipasti; d’estate poi diventa il piatto-regina servita fredda sia a pranzo che a cena. Pochi gli ingredienti che danno vita a questo gustosissimo piatto e ora vediamo come procedere.

Insalata di patate alla tedesca
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    cottura delle patate 15 minuti
  • Porzioni:
    6-8
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 5-6 patate a pasta gialla (medio grandi)
  • 200 g maionese allo yogurt (oppure classica )
  • 1 cipolla rossa di Tropea (tagliata sottilissima)
  • q.b. sale e pepe
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato fine

Preparazione

  1. Insalata-di-patate-alla-tedesca-

    Per prima cosa preparate la maionese allo yogurt seguendo questa ricetta; impiegherete meno di 1 minuto e avrete un prodotto genuino. Poi come da indicazioni ponetela in frigo fino all’utilizzo.

    Lessate le patate in acqua bollente salata per il tempo necessario, poi scolatele e lasciatele intiepidire, infine sbucciatele e fatele raffreddare completamente. Io per velocizzare le sbuccio poi le lavo e infine le cucino tagliate a metà o in più pezzi, se sono grandi, nel cestello in pentola a pressione; dal sibilo programmate 15-18 minuti. Le prelevo con delicatezza dal cestello ele lascio raffreddare completamente in un piatto.

  2. Tagliate le patate a tocchetti e sistematele in un piatto o una ciotola senza ammucchiarle, aggiungete sale e pepe, la cipolla affettata fine ed infine la maionese o quella classica oppure allo yogurt. Mescolate gli ingredienti con cura e spizzicatevi sopra il prezzemolo tritato oppure se la preferite della mentuccia.

  3. Sigillate il piatto o la ciotola con pellicola o coperchio e mettetela in frigo fino al momento di portare in tavola l’insalata di patate alla tedesca…gustosissima!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

Precedente Pesto di pomodori secchi noci e basilico Successivo Muffin alla panna con amarene

8 commenti su “Insalata di patate alla tedesca

  1. Carla il said:

    Ciao Silvana ,ho da poco scoperto la tua appetitosa cucina;complimenti!!!!Io sono una cuoca
    scarsa e poco creativa,percio le tue ricette mi sono di grandissimo aiuto.Gradirei una informazione :la maionese allo iogurt la trovo in commercio gia pronta o la posso fare da me? tante grazie!!!!

  2. Semplice e buona come molto spesso le tue preparazioni (il molto spesso si riferiva soltanto alla semplicità, non alla bontà – sono sempre buone – !).
    Grazie. buon fine settimana e buonissima nuova settim.

  3. monica il said:

    grazie x le mille e gradite ricette k mi invii mi sono di grande aiuto a volte semplici e veloci……. grandi idee visto il poco tempo a disposizione durante la settimana

Lascia un commento