Insalata di pasta fredda

Insalata di pasta fredda; ecco la ricetta di un piatto gustoso, facile, veloce e sostanzioso che risolve alla grande sia il pranzo che la cena. E’ proprio comodo servire l’insalata di pasta fredda e mangiarla magari seduti sul divano davanti alla tv oppure in terrazza al fresco e godere della compagnia dei familiari o amici. Alcuni ingredienti utlizzati erano presenti in frigo, perciò potete aggiungere tutto quello che vi piace, per esempio salumi a pezzetti, altri li ho preparati appositamente come la pasta al pesto. Vediamo insieme come realizzare questa fresca insalata di pasta fredda, beh il nome ha già detto tutto no?

Insalata di pasta fredda Blog Profumi Sapori & Fantasia

Insalata di pasta fredda

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pasta tipo mezze maniche o tortiglioni come preferite
  • pesto al basilico in abbondanza
  • parmigiano reggiano grattugiato al momento
  • 6-8 uova sode
  • pomodorini ciliegini tagliati a metà
  • insalata gentilina spezzettata
  • formaggio squacquerone fresco
  • foglie di basilico spezzettate

Procedimento

Per prima cosa rassodate le uova con partenza in acqua fredda e dal bollore 6′, se vi piacciono con il tuorlo più morbido come ho fatto io, scolatele e lasciatele in acqua fredda fino a che saranno tiepide e infine sgusciatele.

Lessate al dente in acqua salata la pasta, a cottura scolatela e passatela in una ciotola conditela con il pesto e il parmigiano a piacere, una macinata di pepe e lasciatela raffreddare.

Tagliate a pezzetti tutte le verdure che sono previste ma anche quelle che vorrete aggiungere, le uova sode e mescolate con delicatezza aggiungendo un filo d’olio e per ultimo, al momento di impiattare aggiungete il formaggio squacquerone a fiocchetti, prelevato con una forchetta e aggiunto agli ingredienti.

Infine basilico spezzettato su tutti gli ingredienti e servite in tavola, buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Insalata di pasta fredda”

  1. Preparata e divorata!Mmmmm buonissima!! Grazie davvero Silvana, ultimamente mi “salvi” parecchio. Ora preparo di nuovo i tuoi pomodori gratinati al forno,sono SQUISITI !!! ma quante ne sai?? Un abbraccio.

  2. Buona preparazione! opportuna col caldo che è arrivato e che si sopporta con sempre maggiore disagio…ma, con un sorriso, avremo un po’ di capacità in più per far finta di niente.
    Grazie sempre cara amica e buona giornata!

  3. Valeria ricette con pomodori ripieni al forno ce ne sono, ma devo fare qualche ricetta con pomodori a crudo farciti..mi metto all’opera! Buona domenica e grazie!

  4. Domani lo provo, è una bellissima idea x cambiare la solita insalata di pasta con tonno e olive! E di contorno pomodori ripieni (aspetto idee originali anche su questo ;-))

  5. Ma grazie Patrizia, pensa che mi è stato contestato sul gruppo Fan di Giallozafferano di facebook. Opinioni….

  6. che meraviglia di piatto! 😀
    Colorato e dal profumo dell’estate.
    Grazie è una gioia per gli occhi 🙂

I commenti sono chiusi.