Ingredienti per dare consistenza a polpette e polpettoni

Gli ingredienti più adatti a legare per dare la giusta consistenza a polpette e polpettoni non sono tantissimi, ma quelli giusti ve li descrivo anche con le varianti. Oltre all’uovo questi sono gli ingredienti più usati per legare e percio’ senza il rischio di avere composti troppo morbidi oppure asciutti e briciolosi. Vediamo insieme gli ingredienti per dare la giusta consistenza a polpette e polpettoni.

Ingredienti per dare consistenza a polpette e polpettoni Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per dare consistenza a polpette e polpettoni

 Mollica di pane :  usate mollica di pane raffermo o pancarrè privato della crosticina, tagliato a pezzetti e lasciato in ammollo nel latte  o in brodo vegetale (dipende l’uso che se ne deve fare), per almeno mezz’ora,  poi scolata e strizzata pronta da aggiungere all’impasto.

Patata lessata :   quando è tiepida, già cotta e spellata, schiacciarla con l’attrezzo direttamente nell’impasto, si mescola alla perfezione con tutto il resto e rende il composto morbido.

Ricotta   Primosale     Robiola     :  o altri formaggi freschi cremosi, rendono l’impasto più leggero e raffinato e lo mantengono soffice e succoso anche in cottura.          

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

 Altre ricette simili: TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

6 Risposte a “Ingredienti per dare consistenza a polpette e polpettoni”

  1. Crissy benvenuta, in genere le crepe ci sono quando l’impasto è troppo sodo, regolati che sia si consistente ma nemmeno troppo e prima di cuocerle passa le polpette nel panegrattugiato premendo quel tanto che basta…ciaoo e grazie!

  2. Grazie per i preziosi consigli! Ho, però, sempre un problema con questi impasti. In cottura tentono ad aprirsi, a fare delle crepe. Cosa sbaglio?

  3. E’ una soluzione ottima Fullina, a volte le patate lesse avanzano dal brodo e fare le polpette col bollito e patata è eccezzionale!!!

I commenti sono chiusi.