Hamburger di zucchine con patate e ricotta

Gli hamburger di zucchine con patate e ricotta sono una pietanza a base di verdure semplice e gustosa, ottimi da portare in tavola sia a pranzo che a cena. La crosticina esterna racchiude un cuore morbido e saporito; gli hamburger si possono annoverare fra le ricette vegetariane non avendo, fra gli ingredienti traccia di carne o salumi. Sono molto semplici da preparare, ora vi lascio un piccolo consiglio per ottenerli asciutti e ben cotti: strizzate le zucchine grattugiate per far si che l’acqua di vegetazione, così abbondante in questo ortaggio, si possa eliminare in gran parte. Per fare questo ho optato per il vecchio metodo, cioè strizzare le zucchine in un telo da cucina, attorcigliandolo su se stesso. In alternativa potrete utilizzare lo schiacciapatate aggiungendo le zucchine già grattugiate nel contenitore dell’attrezzo e premere quanto occorre per espellere l’acqua. Servite gli hamburger di zucchine con patate e ricotta con patate in insalata con peperoni e parmigiano oppure verdura fresca a piacere… saranno irresistibili.

Hamburger di zucchine con patate e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli hamburger di zucchine con patate e ricotta

500 g zucchine (grattugiate)
250 g patate (lessate e schiacciate)
70 g ricotta
50 g parmigiano grattugiato
40 g pecorino romano (grattugiato)
4 cucchiai pangrattato
1 uovo (medio)
1/2 cucchiaio basilico e prezzemolo (tritati)
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione degli hamburger di zucchine con patate e ricotta

Spuntate le zucchine poi lavatele in acqua fredda corrente. Tamponatele e grattugiatele usando una grattugia a fori grossi. Raccogliete le zucchine grattugiate e ponetele in un telo da cucina, strizzatelo a caramella tenendo ben salde le estremità e si elimini l’acqua di vegetazione. Oppure per semplificare l’operazione basterà utilizzare uno schiacciapatate e strizzarne un po’ per volta, saranno subito pronte all’utilizzo. (qui il passaggio con foto)

Lessate 5 patate con la buccia; a cottura lasciatele intiepidire poi sbucciatele e schiacciatele in una ciotola nella dose indicata (250 g)

Trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungetevi le patate fredde già schiacciate, i due formaggi mescolati grattugiati, la ricotta, l’uovo leggermente sbattuto, le erbe aromatiche, sale e pepe poi iniziate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo il pangrattato quanto basta per ottenere un composto consistente.

Scaldate il forno in modalità statico a 200°

hamburger di zucchine con patate e ricotta

Foderate la leccarda del forno con carta da forno bagnata e strizzata, ungetela con poco olio poi utilizzando un coppa pasta di 8-10 cm di diametro create gli hamburger aggiungendo all’interno della formina qualche cucchiaiata di composto premendo bene fino a ottenere la forma dell’ hamburger. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. (Ne ricaverete circa 10 pezzi)

hamburger di zucchine con patate e ricotta

A temperatura raggiunta infornate impostando il tempo a 15′, controllatene la doratura e poi, aiutandovi con due palette, capovolgete gli hamburger per far si che cucinino bene da entrambi i lati.

A cottura ultimata sfornate la teglia e servite gli hamburger di zucchine con patate e ricotta caldi o tiepidi a piacere…buon appetito!

hamburger di zucchine con patate e ricotta

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *