Crea sito

Hamburger di zucchine patate e ricotta

Gli hamburger di zucchine patate e ricotta sono una pietanza a base di verdure semplice e gustosa, ottimi da portare in tavola sia a pranzo che a cena. La crosticina esterna racchiude un cuore morbido e saporito; gli hamburger si possono annoverare fra le ricette vegetariane non avendo, fra gli ingredienti traccia di carne o salumi. Sono molto semplici da preparare, ora vi lascio un piccolo consiglio per ottenerli asciutti e ben cotti: strizzate le zucchine grattugiate per far si che l’acqua di vegetazione, così abbondante in questo ortaggio, si possa eliminare in gran parte. Per fare questo ho optato per il vecchio metodo, cioè strizzare le zucchine in un telo da cucina, attorcigliandolo su se stesso. In alternativa potrete utilizzare lo schiacciapatate aggiungendo le zucchine già grattugiate nel contenitore dell’attrezzo e premere quanto occorre per espellere l’acqua. Servite gli hamburger di zucchine patate e ricotta con patate in insalata con peperoni e parmigiano oppure verdura fresca a piacere… saranno irresistibili.

Hamburger di zucchine patate e ricotta

Ricetta facile per gli hamburger di zucchine patate e ricotta

Ingredienti per circa 8-10 hamburger (dipende dalle dimensioni)

  • 500 g di zucchine
  • 250 g di patate lessate e schiacciate
  • 70 g di ricotta ben sgocciolata
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pecorino stagionato grattugiato
  • 3-4 cucchiaiate di pangrattato
  • 1 uovo intero
  • 1/2 cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale aromatico e pepe  (oppure sale fino senza aromi)

Procedimento

Spuntate le zucchine poi lavatele in acqua fredda corrente. Tamponatele e grattugiatele usando una grattugia a fori grossi. Raccogliete le zucchine grattugiate e ponetele in un telo da cucina, strizzatelo a caramella tenendo ben salde le estremità e si elimini l’acqua di vegetazione.

Hamburger di zucchine patate e ricotta

Trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungetevi le patate fredde già schiacciate, i due formaggi mescolati grattugiati, la ricotta, l’uovo leggermente sbattuto, le erbe aromatiche, sale e pepe poi iniziate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo il pangrattato quanto basta per ottenere un composto consistente.

Scaldate il forno in modalità statico a 200°

Foderate la leccarda del forno con carta da forno bagnata e strizzata, aggiungete un paio di cucchiaiate di impasto sistemandolo a forma di hamburger. Proseguite fino a terminare gli ingredienti.

Hamburger di zucchine patate e ricotta

Infornate impostando il tempo a 15′, controllatene la doratura e poi, aiutandovi con due palette, capovolgete gli hamburger per far si che cucinino bene da entrambi i lati.

A cottura ultimata sfornate la teglia e servite gli hamburger di zucchine patate e ricotta caldi o tiepidi a piacere..buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Hamburger di zucchine patate e ricotta
Hamburger di zucchine patate e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.