Hamburger di pollo lattuga e ricotta

Questi hamburger di pollo lattuga e ricotta sono deliziosi: dal sapore delicato, sono realizzati con ingredienti sani ma che, al contempo, piacciono sempre a tutti, anche ai bambini che, di solito, non amano le verdure. Preparare queste delizie è semplice e veloce: dopo aver lessato e ben strizzato la lattuga, basterà mescolarla a del pollo tritato fine e, per dare un tocco in più sia a livello di consistenza che di sapore, ecco che basterà unirli a della ricotta fresca e cremosa e del parmigiano grattugiato. Per dare la forma desiderata vi consiglio di utilizzare dei coppapasta della grandezza desiderata prima di mettere i vostri gustosi hamburger di pollo lattuga e ricotta in forno a cuocere, avendo cura di rigirarli a metà cottura perchè diventino dorati in entrambe le parti. Dunque… facili, buoni e con una cottura tutta salute!!!

Hamburger di pollo lattuga e ricotta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Petto di pollo
  • 2 cespi lattuga
  • 80 g parmigiano
  • 5 cucchiai Pangrattato
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe
  • 100 g Ricotta di pecora (ben sgocciolata dal siero.)

Preparazione

  1. Eliminate dai cespi della lattuga i torsoli e spezzettate grossolanamente le foglie poi  lavatele con cura più volte.

    Sgrondate l’acqua dalla lattuga e cucinatela in padella per qualche minuto fino a che sarà cotta, lasciatela raffreddare e strizzatela fino ad eliminare più possibile l’acqua di cottura trattenuta.

    Tritate finemente la lattuga cotta e versatela in una ciotola insieme alla ricotta, il parmigiano, il petto di pollo tritato fine o ancor meglio passato al tritacarne, sale e pepe e il pangrattato.

    Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto consistente; se fosse ancora morbido aggiungete qualche altro cucchiaio di pangrattato o parmigiano.

  2. Foderate la leccarda con carta forno spennellata con olio, aiutandovi con un coppa pasta di 8 cm (la dimensione degli hamburger è a piacere così come lo spessore aggiungendo o diminuendo il composto).

    Sistemate gli hamburger premendo il composto all’interno della formina gli uni accanto agli altri (a me 8 pezzi) e spargete un filo d’olio sulla superficie.

    Accendete il forno in modalità statica a 200°; raggiunta la temperatura infornate gli hamburger per circa 20-25 minuti avendo cura di girarli con l’aiuto di due palette a metà cottura per favorire una doratura uniforme.

    Servite gli hamburger di pollo lattuga e ricotta caldi o tiepidi a piacere con il contorno che preferite.

    Buon appetito!

Note

In sostituzione della carne di pollo potrete utilizzare tacchino, vitello o anche polpa di coniglio. La lattuga invece potrete cambiarla con spinaci bietole o cicoria.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette simili: SECONDI DI CARNE oppure SECONDI DI VERDURE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *