Hamburger di carne e verdure al forno

Dovete assolutamente provarli gli hamburger di carne e verdure sono.. si dice spaziali? Ecco, mio nipote al primo morso li ha appellati così, e così vi passo l’esclamazione. Non ci crederete ma è una ricetta di tutto riciclo o quasi e vi spiego il motivo. Ieri pioveva, il clima giusto per fare un buon brodo di carne con le verdure; a pranzo servita la pasta in brodo e come secondo il bollito e alla fine è avanzata sia la carne, le carote e qualche patata. Devo escogitare qualcosa mi son detta e così è stato: sia la carne ben disossata che le verdure sono finite nel bicchiere del mixer con l’aggiunta di qualche altro ingrediente e voilà, ottenuto l’impasto, ho formato gli hamburger di carne e verdure e poi cotti al forno. Una bella idea vero? Ovvio che li potrete  preparare con altri ingredienti a piacere, aggiungendo o togliendo per variare questo buonissimo secondo, una ricetta anche molto economica.

Hamburger di carne e verdure al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Hamburger di carne e verdure
(con questi ingredienti ne sono usciti 12)

  • 400 g di carne (manzo, pollo, gallina) lessata o arrosto disossata e privata dal grasso. (in alternativa stesso peso di petto di pollo o tacchino macinato e rosolato in padella con pochissimo olio)
  • 4 patate medie lessate
  • 1 carota lessata
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 80 g di grana o parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 6 cucchiai colmi di pangrattato
  • 60 gi di mollica di pane raffermo ammollata e strizzata
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e aglio tritati
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale e pepe

Procedimento
Spezzettate la mollica del pane raffermo e mettetelo in ammollo con latte o acqua calda, strizzatela eliminando quanto liquido possibile.

Nel bicchiere del mixer mettete la carne a pezzetti, la mollica strizzata, le patate lessate a tocchetti e la carota; frullate fino ad avere un composto omogeneo e trasferitelo in una ciotola.

Hamburger di carne e verdure al forno  Blog Profumi Sapori & FantasiaAggiungete l’uovo, i formaggi grattugiati e mescolati (tenetene da parte 2 cucchiai per spolverare gli hamburger prima della cottura), le erbe aromatiche, il pangrattato. Mescolate gli ingredienti, salate e pepate quanto basta infine aggiungete il prosciutto cotto a dadini.

Accendete il forno in modalità ventilata a 180°.

Hamburger di carne e verdure al forno  Blog Profumi Sapori & FantasiaBagnate e strizzate un foglio di carta da forno e ponetelo sulla leccarda del forno, ungetelo con olio evo. Prelevate impasto quanto basta per formare l’hamburger, (io ho usato un coppapasta, ho inserito l’impasto all’interno e compattato, l’ho sfilato e appiattito leggermente con i rebbi di una forchetta), adagiate gli hamburger formati gli uni accanto agli altri distanziandoli e procedete fino ad ultimare il composto.

Spolverizzate gli hamburger con i formaggi grattugiati e spruzzate poco olio per la cottura. (io ho acquistato uno spuzzatore spry e vado benissimo, ne utilizzo proprio quanto basta)

Hamburger di carne e verdure al forno  Blog Profumi Sapori & FantasiaInfornare per 30′, dopo i primi 15′ estraete la leccarda dal forno e con l’aiuto di due palette girate gli amburger per favorire la cottura su entrambi i lati.

Lasciate intiepidire appena gli hamburger di carne e verdure poi serviteli con verdura a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Hamburger di carne e verdure al forno”

  1. No non buttare niente Sabry è davvero un peccato, questa ricetta ti sarà d’aiuto. Un’abbraccio e ciaoo

  2. Wow Silvana che bontà! Credo che come sempre ti ruberò l’idea ahahah…Sai pur piacendomi tantissimo il brodo,non riesco mai a mandar giù un boccone di carne, magari la metto in frigo poi va a finire che si butta e mi sento in colpa :-(…Grazie cara, un bacio grande grande!

I commenti sono chiusi.