Gramigna alla panna e salsiccia

La gramigna alla panna e salsiccia è una specialità emiliana che fa sempre la sua appetitosa figura in tavola. Velocissima e super facile da preparare è gradita proprio a tutti….ehmm ma per chi è a dieta risulta un vero peccato di gola dal quale bisogna assolutamente fuggire. Scherzi a parte a casa mia la gramigna alla panna e salsiccia è da sempre l’alternativa gustosa alla tipica spaghettata a fine serata con amici o parenti in quanto è molto apprezzata. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare questo primo piatto tanto appetitoso: gramigna all’uovo come uso spesso io oppure di semola, panna fresca o da cucina, un trito di cipolla fine e salsiccia fresca…il tempo della cottura e voilà la gramigna alla panna e salsiccia sarà in tavola in men che non si dica…buon appetito!

gramigna alla panna e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per ottenere la gramigna alla panna e salsiccia

350 g pasta tipo gramigna (all’uovo o di semola)
200 ml panna da cucina (oppure fresca)
3 salsicce (grosse e fresche)
40 g parmigiano grattugiato
50 g burro
q.b. sale e pepe

Procedimento per la gramigna alla salsiccia e panna

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela al bollore. In una padella capiente fate fondere il burro poi fate rosolare la salsiccia spellata e sgranata per qualche minuto.

gramigna alla panna e salsiccia

Raggiunto il bollore salate e poi tuffate la gramigna e portatela a cottura per il tempo indicato sulla confezione o a piacere.

gramigna alla panna e salsiccia

Con una schiumarola prelevate la gramigna e poi aggiungetela in padella dove avrete già aggiunto la panna e mescolate gli ingredienti. Aggiungete il pepe e spadellate per amalgamare poi servite subito in tavola …una vera delizia!

gramigna alla panna e salsiccia

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *