Gnocchi di ricotta pomodoro e basilico

Oggi vi voglio ingolosire con una ricetta davvero sfiziosa: ecco a voi questi fantastici gnocchi di ricotta pomodoro e basilico! Tra gli ingredienti non è prevista la presenza di patate, l’impasto infatti è realizzato con farina, ricotta, basilico e una piccola quantità di pomodoro concentrato; ecco da dove deriva il colore rosato degli gnocchi. Sono, quindi, facilissimi e velocissimi da preparare e, oltre che poi bellissimi da vedere, sprigionano un profumo che vi conquisterà già dal primo bollore. Sembrerà di portare in tavola un primo piatto da veri chef, riscuoterete un grandissimo successo… non dite a nessuno quanto sono invece semplici da realizzare!

Gnocchi di ricotta pomodoro e basilico
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Ricotta di pecora
  • 125 g farina 0
  • 70 g concentrato di pomodoro
  • 12 foglie basilico
  • 75 g parmigiano (grattugiato)
  • 1 uovo (medio)
  • q.b. farina per la spianatoia
  • 1/2 cucchiaini Sale fino

Preparazione

  1. Gnocchi di ricotta pomodoro e basilico

    In un mixer, frullatore o Bimby versate la farina con le foglie di basilico già lavate e ben asciugate, frullate per almeno 10 minuti le foglie di basilico dovranno amalgamarsi perfettamente alla farina,

  2. In una ciotola capiente trasferite la farina e basilico, aggiungete la ricotta, il concentrato di pomodoro, il parmigiano,l’uovo e il sale.

    Mescolate perfettamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice e lavorabile. (non aggiungete altra farina altrimenti gli gnocchi risulteranno duri dopo la cottura).

  3. gnocchi di ricotta pomodoro e basilico base

    Lasciate riposare l’impasto poi iniziate a formare cordoncini di impasto, tagliateli a tocchetti e se li volete decorati o rigati passate ogni gnocco sul retro di una grattugia oppure sui rebbi di una forchetta.

    Conservateli fino al momento della cottura in vassoi spolverati con semola di grano duro.

    Se invece volete congelarli passate nel congelatore i vassoi con gli gnocchi e lasciateli fino a che risulteranno induriti dal gelo. A questo punto potrete raccogliere gli gnocchi di ricotta pomodoro e basilico in sacchetti a porzioni da utilizzare per ogni occasione.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA FRESCA FATTA IN CASA

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gnocchi di ricotta pomodoro e basilico”

  1. Ma che felicità rileggerti Teo, grazie per il tuo pensiero a me rivolto…ti faccio un mare di auguri e resta sempre positivo come sei..un abbraccione…Silvana

  2. Ciao Grande Cheffa!
    Non posso far altro che applaudirti e complimentarmi con te per questa originale preparazione (e per tutte le altre tue “creazioni” ) ricca di gusto, estro e fantasia – doti importantissime in cucina e che tu hai in sovrabbondanza.
    Come vedi, ogni tanto mi faccio sentire, o meglio, leggere. Era un po’ che non mi facevo vivo e mi scuso ma, da un po’ di tempo faccio i conti con vari problemi e avvenimenti non proprio lieti che non mi lasciano troppa serenità anche se cerco in tutti i modi di conservarne un po’. “C’est la vie” ! come dicono i cugini francesi … e … andiamo avanti.
    Scusami le note personali che forse ti hanno rattristata un po’, mi dispiace!
    Comunque, per quanto è in me, reagisco sempre.
    Ti ringrazio sempre i ti saluto con un abbraccio virtuale.
    Fratello maggiore teo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *