Crea sito

Gnocchi di piselli al prosciutto e gorgonzola

Gnocchi di piselli al prosciutto e gorgonzola

Vi ricordate, qualche giorno fa, quando vi dissi che avevo un’idea per condire gli gnocchi di piselli senza patate e di cui vi avevo lasciato solo la ricetta di base?
Ebbene, avevo ragione perchè gli gnocchi di piselli con prosciutto e gorgonzola sono a dir poco strabilianti.
Bellissimi da vedere con il loro bel colore verde, i sapori si sposano fra loro in perfetta armonia: il prosciutto con i piselli, si sa, è sempre un abbinamento perfetto, la cremina poi che si forma grazie al gorgonzola che si scioglie dà un tocco in più a una preparazione già, di per sè, golosissima.
Il formaggio, poi, non sovrasta troppo sui sapori e la sapidità dei piselli non viene quindi a mancare.
Vi consiglio di non perdervi questa bontà, è una ricetta decisamente originale e che saprà stupire i vostri commensali… ma non dite loro quanto è facile e veloce da preparare e godetevi appieno i meritati complimenti!

Gncocchi di piselli al prosciutto e gorgonzola
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Prosciutto cotto (a dadini)
  • 150 g gorgonzola dolce (o piccante)
  • 50 g parmigiano (grattugiato)
  • q.b. sale
  • 50 g burro (oppure 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva)

Preparazione

  1. Preparate gli gnocchi di piselli senza patate come da ricetta base e lasciateli a riposo su un canovaccio infarinato fino alla cottura.

    Nell’occasione se volete prepararne in abbondanza raddoppiate le dosi poi stendeteli ben distanziati su vassoi e poneteli in freezer a indurire con il gelo, poi raccoglieteli in sacchetti o contenitori a porzioni ricordandovi di non scongelarli prima della cottura ma tuffarli direttamente nell’acqua bollente salata.

  2. In una padella lasciate fondere il burro o saldare l’olio e rosolatevi, a fiamma dolce, il prosciutto cotto a dadini.

    Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua e portatela al bollore, salatela e tuffatevi gli gnocchi di piselli.

  3. Aggiungete al prosciutto cotto il gorgonzola a pezzetti lasciandolo fondere a fiamma bassa aggiungendo un mestolino o q/b di acqua di cottura degli gnocchi per rendere il condimento cremoso.

    Quando gli gnocchi emergeranno raccoglieteli con una ramina forata e trasferiteli nel condimento aggiungendo anche il parmigiano.

    Spadellate per condirli poi serviteli subito in tavola e buon appetito!

  4. Gnocchi di piselli al prosciutto e gorgonzola

Note

Potrete variare il condimento degli gnocchi di piselli senza patate con sugo di pomodoro fresco e basilico ma anche un ragù di pesce è strepitoso.

Sugo di pesce con carciofi

Sugo di pesce misto mare

Sugo veloce con pesce

Sugo alla marinara senza pesce

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.