Crea sito

Gnocchi di patate saporiti ricetta veloce

Gnocchi di patate saporiti è uno dei piatti che prediligo; il sapore rustico di questo condimento li rende speciali, ed è veloce infatti cuoce mentre l’acqua per la cottura degli gnocchi arriva al bollore. Ora vi chiederete: ma i carciofi non sono mica di stagione? Qui c’è il mio trucco; quando i carciofi abbondano sui banchi della verdura, mi procuro i cuori di quest’ortaggio e li congelo tagliati a quarti, già pronti per l’utilizzo. Per questo sugo  degli gnocchi ne sono bastati 8 quartini, magari potete anche acquistarli già congelati al super e vi assicuro che hanno dato un saporino delizioso agli altri ingredienti di base come cipolla rossa, pancetta e pomodorini. Ora passo a spiegarvi il procedimento.

Gnocchi di patate saporiti ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Gnocchi di patate saporiti ricetta veloce per 4 prs

Gnocchi di patate ricetta  base

 

Ricetta di base per gli gnocchi di patate (cliccare sulla foto)

 

 

 

 

  • 500 g di gnocchi di patate fatti in casa oppure acquistati pronti alla cottura
  • 8 quarti di cuore di carciofi surgelati ( o freschi di stagione)
  • 1 cipolla piccola rossa di Tropea
  • 70 g di pancetta dolce a dadini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Procedimento

Sbucciate e tagliate a rondelle sottili la cipolla, usando la mandolina si velocizza. Spellate ed eliminate i semini dai pomodorini e tagliateli in tre parti e con un coltello seghettato tagliate a pezzetti i quarti di cuori ancora surgelati e teneteli da parte.

In una padella antiaderente scaldate bene l’olio e soffriggete a fiamma media la cipolla, aggiungete la pancetta mescolate e fatela rosolare qualche minuto unite i carciofi e i pomodorini, salate e pepate infine irrorate con il brodo caldo; chiudete con il coperchio e al bollore lasciate cuocere per 15′ con la fiamma al minimo.

Mentre il sughetto cuoce, portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, salate e cuocete gli gnocchi fino a che emergeranno in superficie, raccoglieteli dall’acqua con una paletta forata e trasferite gli gnocchi nel sugo pronto, mescolateli con cura e spargete il parmigiano; servite gli gnocchi di patate saporiti caldi oppure tiepidi a piacere!

Gnocchi di patate saporiti ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Gnocchi di patate saporiti ricetta veloce”

    1. Grazie Paola, infatti c’è da impazzire un po’ ma poi la comodità di avere i carciofi a disposizione è impagabile….un salutone!

  1. E sì Silvana dimostri ancora una volta il grande talento che hai in cucina, hai mai pensato di lavorare nel settore? Ottimo trucco e ottimo il risultato finale di questi gnocchi.

    1. No macchè Lorenzo, cucino e mi sbizzarrisco per la mia famiglia, comunque grazie mille per l’apprezzamento… 😉

  2. Ma quante buonissime ricette Silvana…come và ? io sono tornata da poco dalle ferie…questi gnocchi mi fanno golaaaaa !!! brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.